- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- ex dipendente ora contribuente minimo
-
ex dipendente ora contribuente minimo
Buongiorno a tutti
e grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere al mio quesito.
in primo luogo, spero di aver correttamente inserito la discussione nel posto giusto, ma non sono molto pratica di forum e chat.
Il mio problema è questo:
nel 2009 ho aperto una part.iva come architetto perchè collaboravo con una società tra professionisti a Genova.
Ho lavorato così fino al 2010 quando ho chiuso la part.iva e
sono stata assunta da una importante impresa edile con un contratto a tempo determinato.
Scaduto il contratto a maggio 2011, non è stato rinnovato.
Ora ho quindi necessità di aprire nuovamente la partita iva per svolgere la mia attività di architetto, questa volta in proprio e questa volta a Bari.
La domanda è: posso svolgere la mia attività professionale come contribuente minimo, posto che lo ero già nel 2009, con i requisiti di allora?
O adesso mi è preclusa questa possibilità e devo per forza rientrare nel regime ordinario? La risposta non è di poco conto, considerato che ho 29 anni e inizio di nuovo tutto da capo.
Grazie infinite.
-
Da quel che scrivi credo possa ritenersi inapplicabile il regime dei minimi, stante il nuovo requisito che guarda il mancato l'esercizio di attività nel triennio precedente.
-
Chiedo scusa ma non capisco una cosa:
se non posso essere contribuente minimo,
posso allora lavorare come architetto senza partita iva
come prestazione occasionale
facendo regolare ricevuta ma rimanendo entro un limite
massimo di 5.000 euro annui di fatturato?
o devo per forza avere la partita IVA per esercitare
l'attività con il regime dei contribuenti fuori usciti dai minimi?
Grazie
-
Se iscritta all'ordine, ritengo non possibile inquadrare tali prestazioni come occasionali.
A mio avviso diviene, quindi, necessario aprire partita iva.
Oltretutto segnalo che il limite di euro 5000 è un limite contributivo, ma non segna il confine tra l'occasionalità e non.