• Consiglio Direttivo

    Codifica globale caratteri in Mail

    Ciao a tutti. 🙂

    Ho un problemino probabilmente banale con Mail: ho impostato i servizi di posta elettronica esterni che uso cosicché producano sempre e-mail con codifica caratteri utf8 allo scopo di rendere massima la leggibilità della posta.

    Se dunque scrivo delle e-mail tramite browser, sono certo che saranno inviate con codifica utf8

    Quando però compongo un messaggio con Mail, devo ogni volta cambiare la codifica andando in Messaggio ==> Codifica Testo ==> utf8, altrimenti mi invia posta con codifiche strane (probabilmente Apple Mac, o Windows Latin 1) e quando arriva ai miei contatti è zeppa di caratteri incomprensibili.

    Che voi sappiate, esiste un modo per impostare di default, per Mail, la codifica utf8 su tutti i nuovi messaggi composti da un certo momento in poi? Oppure devo rassegnarmi e fare l'operazione manualmente tutte le volte che invio una lettera elettronica?

    Preciso che sono su Snow Leopard versione 10.6.8.

    Grazie in anticipo per l'interessamento.

    Saluti. :ciauz:


  • Moderatore

    Buongiorno Leonov.
    interessante quesito. A quanto pare apple mail è carente da questo punto di vista.
    Molti utenti lamentano il problema.
    Ho fatto qualche prova e la codifica viene cambiata sempre a seconda dei contenuti.
    Esistono diversi escamotage, ma l'unico modo semplice per forzare l'utf8 è quello di includere un carattere uft-8, tipo "❅" (Chissà se esce 🐵 all'interno del messaggio, magari con una firma (consigliano di metterlo in bianco per non renderlo visibile).
    Prova e fammi sapere


  • Consiglio Direttivo

    Grazie Redsector.

    Senz'altro proverò e riferirò sui risultati.

    Strano tuttavia che un'operazione così semplice come cambiare il charset sia affidata al contesto del messaggio invece di essere inserita tra le opzioni di base del programma... Mah.

    Arrivo a capire la filosofia e le motivazioni che stanno dietro una scelta siffatta, però avrei preferito il controllo su questa opzione.

    Le vie della Mela possono essere misteriose. 🙂

    Grazie ancora.

    :ciauz:


  • Moderatore

    A quel che capisco l'opzione c'è, ma non è documentata e quindi nessuno la sa operare. Se stai usando 10.5 o 10.6 trovi in giro quale sia l'opzione da inserire, ma su 10.7 non funziona e quindi non l'ho suggerita.

    Da quello che so, tutte le codifiche vengono scelte in base alle impostazioni della lingua del sistema, ovvero mail non ha una sua opzione in quanto sfrutta quelle del sistema. Detto così sembra aramaico, ma in realtà la cosa è semplice.
    Basta andare in Preferenze di sistema - Lingua e testo.
    Vedrai che ci sono diverse lingue, anche inutili.
    Sotto c'è Modifica elenco, così puoi gestirlo a piacere.

    In pratica ogni volta che invierai un messaggio mail, il sistema selezionerà automaticamente per te il charset che soddisfa tutte le lingue che hai impostato. In linea teorica chiunque riceverà una tua mail e avrà un sistema impostato per una di quelle lingue, la riceverà giusta.
    :giggle: