• User Attivo

    HD caduto

    Buonasera a tutti, ho un piccolo (?) problema con un HD da 2,5.
    Mi è cascato a terra il portatile, e subito dopo all'accensione mi consigliava di fare il backup di tutti i dati all'interno.
    L'ho collegato, tramite un box esterno, via usb al desktop ed avevo cominciato a fare il trasferimento di tutto quello che c'era in memoria. Ad un certo punto mi ha dato errore i/o ed ha iniziato a chiedere la formattazione dell'HD.
    Ho provato anche a sistemarlo nel pc, sperando che lo leggesse come HD secondario. Viene letto regolarmente all'avvio del bios, anche se lo segnala come danneggiato, ma al momento nel caricare il s.o. arriva fino ad un certo punto, ma poi si blocca tutto. Credo che invece di caricare il s.o. presente nel desktop il pc cerca di caricare quello in questo hd.
    Sperando di essere riuscito a descrivere la situazione, mi chiedo qualcuno possa suggerirmi qualche soluzione.
    Grazie.


  • User Attivo

    Mettilo in una busta di plastica sigillata, poi lascialo nel freezer per un quarto d'ora o venti minuti. Toglilo dal freezer e dalla busta e assicurati che non sia umido. Attaccalo via USB e estrai i dati il più velocemente possibile: insomma salva quello che puoi.


  • ModSenior

    Ciao Taiku,
    dal bios basta che imposti con quale dei 2 hard-disk deve fare il boot.
    Comunque utilizzando una distribuzione live di linux solitamente hai meno problemi a recuperare dati da un hard-disk danneggiato, rispetto ad utilizzare windows che tende a non farti fare nulla completamente.


  • User Attivo

    Grazie, Seodart e Thedarkita.
    Ho provato sinceramente mettendo l'hd nel congelatore, dato che non sono riuscito a capire come fare dal bios ad indicare da quale hd deve caricare il s.o. Il pc parte bene, inizia il caricamento del s.o. ma poi arrivato ad un certo punto si ferma, per un tempo che mi sembra lunghissimo, per cui riavvio il tutto, forse devo pazientare perchè la presenza dell'HD rotto lo rallenta?
    Invece mettendo nel congelatore, l'HD esce comunque ricoperto di umidità che dopo una decina di minuti riesco ad asciugare. Non senza paura l'ho fatto partire, dato che temevo un KO definitivo, e lentamente sto passando i dati. Si blocca ogni due per tre, però qualcosa la passa.
    Se poteste darmi qualche altra indicazioni ve ne sarei veramente grato, quell'HD contiene 10 anni di lavoro e mi spiacerebbe molto perderli.
    Comunque grazie delle preziose indicazioni datemi finora.
    Questo forum è sempre eccezionale!!!


  • User Attivo

    Grazie di tutto, con il sistema del congelatore sono riuscito a recuperare tutti i dati.
    Adesso avrei il problema di capire se il portatile funziona bene; non so se sia il caso di aprire un altro post.
    Si accende e gira bene, ed il bios vede sia la memoria che le periferiche; secondo voi sarà il caso di comprare un altro hd e basta, oppure c'è qualche altro controllo da fare, per decidere se cambiarlo del tutto?
    Grazie