• User Attivo

    Cliente che si rifiuta di pagare a lavoro eseguito - Possibile depubblicare il sito?

    Mi trovo in una situazione particolare e per me abbastanza allucinante.

    Ho realizzato un sito per un cliente, il quale si rifiuta di pagarmi l'ultima parcella nonostante il sito sia finito perché (si lo so che sembra una cazzata ma è proprio questo il motivo) ho sbagliato a mettere una foto sul sito (che mi ha dato lui) che aveva il logo di un suo fornitore.

    Questo in 2/3 giorni gli ha, secondo lui, causato dei danni gravissimi per cui non solo non mi vuole pagare ma minaccia di denunciarmi!

    Avevo già avuto alcuni problemi con questa persona, che qualche tempo fa mi aveva chiesto "dov'è la parte multilingua del sito" quando io non gli avevo mai preventivato di metterla, e andando a rileggere il preventivo approvato l'aveva aggiunta lui a penna, ma in quel caso ci si era chiariti, vabbeh.

    La mia domanda è, io posso, legalmente, rendere inaccessibile il sito finché non i paga?

    Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.


  • Moderatore

    Ciao,

    Con lui hai stipulato un contratto? Se si:

    1. Nel contratto è previsto una clausola dove viene specificato che il software web è di tua proprietà (perche lo hai fatto tu) e quindi lui ha solo l'usufrutto? Cosi nel caso puoi togliere tutto il sito online...
    2. Nel contratto è specificato che tu non puoi essere minimamente responsabile per i contenuti, visto che tra l'altro te li ha dati lui? In questo modo deve pagarti.
    3. Il dominio è registrato a nome di chi? Nel caso sia a tuo nome, lui non puo rivendicare proprio nulla...

    Poi fatti dare fatture, scontrini o quant'altro attesti che lui abbia avuto danni economici derivanti da quella foto (secondo me difficilmente li ha)... altrimenti spiegagli che lui ti deve pagare la somma pattuita.

    Ovviamente questi sono consigli miei, che non sono un avvocato, ma sono le regole che io applico ogni volta che qualcuno mi chiede la realizzazione del sito. Se non ricordo male proprio in questo sito c'è (credo in questa sezione) un esempio di contratto, [...]

    Ciao e fammi sapere!