- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- RW - Modello Unico PF 2012
-
RW - Modello Unico PF 2012
Buonasera. Volevo sottoporvi questo caso:
- acquisto di un piccolo appartamento in Francia nel corso del 2011
- residenza in Italia.
Cerco di riassumere un po' tutte le regole trovate, indicando in grassetto i miei quesitiprincipali.
Come dichiarare il valore di detto acquisto nel modello Unico PF 2012?
Da una prima lettura delle istruzioni ho visto:- compilazione modulo RW (investimenti all'estero)
- nel riquadro RW/ sezione II: mettere il costo di acquisto dell'appartamento (anche del costo dei mobili, visto che era ammobiliato?) incluse spese del notaio o spese di intermediazione dell'eventuale agenzia (no interessi passivi) ...** va indicato tutto il costo dell'agenzia?**
- se bene non ha un costo preciso, occorre fare una perizia oppure ******
- sezione II: col.1 = 029 (Francia); col.2=15 (beni immobili); col.3 = ?....;col.4 = niente, è corretto?
In più, se ho capito bene:
- compilare quadro CR - crediti d'imposta, sezioni I-A e I-B
- mettere nel quadro CR le imposte pagate in Francia ovvero le imposte municipali (patrimoniali) prelevate all'estero. Nello specifico, le 2 tasse municipali francesi (taxe foncière e taxe d'habitation) dovrebbero assolutamente far parte di questa categoria. Sapete se si possono detrarre altre tasse francesi?
Ma la cosa che non capisco, dove calcolo l'imposta dello 0,76%? Faccio solo **un F24 **a parte e non devo indicare niente nel Modello Unico PF 2012?
Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Andrea** Un emendamento del governo alla manovra prevede che da subito sarà dovuta un'imposta pari allo 0,76% sul valore degli immobili situati all'estero e destinati a qualsiasi uso dalle persone fisiche residenti in Italia (sul costo scritto nel rogito - prevista dal DL 201/2011).
N.B. per il valore dell'immobile in Francia: prezzi anche reperibili dagli inserti immobiliari de Le Figaro o quelli di Les Echos? Dove si leggerà cosa sceglieranno le Entrate?