- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Impiego statale e Apertura attività: possibile?
-
Impiego statale e Apertura attività: possibile?
Salve,
sono un'impiegata statale - 36 ore - a tempo indeterminato e dispongo di qualche risparmio. Il mio compagno è artigiano, fabbro per la precisione. Possiamo creare assieme una nuova impresa? Io investire i miei capitali - ruolo passivo - e lui partecipare attivamente con le sue competenze? Oppure, potrei fondare un'impresa femminile e "assumere" quale dipendente o associare quale socio minore il mio compagno? Mi potete suggerire, se esistono, delle idee? (tenendo conto del problema incompatibilità) Grazie in anticipo!
-
Direi che le soluzioni più corrette sono
-
costituire una SAS dove tu sei il socio accomandante (di capitale) ed il tuo compagno il socio accomandatario
-
costituire una Srl dove l'amministratore è il tuo compagno (e tu hai la maggioranza del capitale sociale)
-
-
@grisu59 said:
Direi che le soluzioni più corrette sono
-
costituire una SAS dove tu sei il socio accomandante (di capitale) ed il tuo compagno il socio accomandatario
-
costituire una Srl dove l'amministratore è il tuo compagno (e tu hai la maggioranza del capitale sociale)
Salve io sono dipendente postale e vorrei aprirmi una società con un mio amico per affittare impianti audi e luci per concerti quale e se posso aprire una società?
Ma se vi è necessità nelle ore che non lavoro alle poste e il sabato e la domenica posso aiutare il mio socio che sarà lui il lavoratore principale?
Grazie
-
-
Le alternative sono quelle indicate da grisu59, però va ricordato che al di là della forma, va anche nella sostanza non svolta attività da parte del dipendente pubblico. Voglio dire: mettendo amministratore un amico, non è che poi di fatto si finisca per esercitare al posto/con l'amico amministratore...
So che in alcune amministrazioni pubbliche è possibile chiedere al dirigente responsabile un'autorizzazione scritta a svolgere altra attività. Magari è da approfondire con i propri responsabili.
-
@michelini said:
Le alternative sono quelle indicate da grisu59, però va ricordato che al di là della forma, va anche nella sostanza non svolta attività da parte del dipendente pubblico. Voglio dire: mettendo amministratore un amico, non è che poi di fatto si finisca per esercitare al posto/con l'amico amministratore...
So che in alcune amministrazioni pubbliche è possibile chiedere al dirigente responsabile un'autorizzazione scritta a svolgere altra attività. Magari è da approfondire con i propri responsabili.
Hai ragione; chiaramente io mi ero attenuto alla spiegazione data da Monica che diceva "Io investire i miei capitali - ruolo passivo"
Se invece anche lei collaborasse allora il problema sarebbe più complesso!