• User Attivo

Consiglio provider

Salve, vorrei un consiglio per la scelta del provider.
    Fino ad ora ho sempre usato aruba però adesso ho un progetto un po' più grande.
    Dovrei supportare l'accesso di diversi utenti, ognuno di questi può inserire immagini, commenti, post, ecc... Insomma ci potrebbero essere diverse connessioni in contemporanea e una gestione database di un certo tipo.
    Voi che provider mi consigliate?

• Moderatore

Di che numeri parliamo? 10 utenti non sono un problema, 200 già cominciano a porre qualche grana.

Poi bisogna considerare pure il software da usare. Ad esempio mysql non è affidabile in una situazione come la tua.

• User Attivo

Diciamo che se tutto va bene secondo le previsioni ottimistiche gli utenti potrebbero superare il migliaio.

Non so ancora che sistema usare, sono indecisa se provare un cms oppure scrivere il codice di sana pianta.

Perché mysql non va bene?

• Moderatore

Quindi occorre un dedicato? Vale il solito discorso sui provider. Ci sono alcuni di comprovata serietà e professionalità, di cui abbiamo parlato in altri post di qualche giorno fa. Ovh, Strato, Xtrahost, Theplanet, Rackspace, Gogrid, ecc...

Il problema di mysql è invece legato ai facili crash sotto carico, particolarmente quando usato in combinazione con myisam. Quindi, se vuoi usare mysql a tutti i costi, sfrutta l'engine innodb e configuralo a dovere.

Riguardo il cms non vedo perchè reinventare la ruota. Alcuni cms come drupal sono abbastanza efficienti. Poi è chiaro che un cms ad hoc è un altro pianeta e il server ringrazierà. Anche usare nginx al posto di apache può essere un buon modo per ingraziarsi il server.

• User Attivo

Ti ringrazio, faccio una ricerca su questi provider che mi hai consigliato.
    Per il mysql anche io propendo per le tabelle innodb, specie per una mole di dati che potrebbe diventare abbastanza consistente.
    Per il cms sono molto indecisa. Fino ad ora ho usato solo wordpress con il quale mi trovo molto bene ma per quello che devo fare adesso non è sufficiente.
    Magari apro un altro post per vedere se qualcuno mi consiglia un cms adatto alle mie esigenze.