• User Newbie

    Utilizzo commerciale dei diritti d'autore

    Salve,

    pongo questa questione perchè documentandomi ho trovato risposte variegate in merito.

    Il mio obiettivo sarebbe quello di scrivere ebook e in generale cartaceo attraverso canali di vendita di auto-pubblicazione.
    In questi canali esistono siti che si occupano di pubblicazione e vendita delle opere ( lulu/youcanprint, etc ), quindi operano un utilizzo commerciale dei diritti d'autore e distribuiscono royalties/compensi all'autore dell'opera.

    La mia questione è:

    In che rapporto sono inquadrato? Ho letto da alcune parti ( un documento dell'Agenzia delle Entrate della Toscanda sul fisco per diritti d'autore )
    che si viene inquadrati come "lavoratori autonomi" a prescindere dalla prestazione abituale o occasionale e che i redditi sono sempre da dichiarare, ma con alcune agevolazioni fiscali :

    per scrittore con 35 anni e più --> base imponibile 75% e aliquota al 20%
    per scrittore con meno di 35 anni --> base imponibile 60% e aliquota al 20%

    Secondo altri scrittori ed editori, invece, queste prestazioni rientrano in "altri redditi" e vanno quindi dichiarati solo a partire da determinate soglie ( chi dice 500? annui, chi dice 600?, chi 3000?, chi 5000? ).

    La mia situazione è : studente a carico di mia madre senza reddito.

    Grazie per le delucidazioni in merito