• User Newbie

    Limite beni ammortizzabili

    Ciao a tutti è il mio primo post e non ho trovato nei precedenti la risposta che cercavo. Detto del limite dei 15.000 euro in beni ammortizzabili nel triennio precedente... chi inizia nel 2012 e procede all'apertura di p. IVA con regime dei minimi ha vincoli riguardo l'acquisto di beni ammortizzabili nel quinquennio? Dalla normativa leggo solo di limiti precedenti all'adozione del regime ma non ho mai trovato nulla riguardo limitazioni durante il regime stesso, è corretto o non ho ben chiara la normativa? Grazie per l'attenzione.


  • Moderatore

    Ogni triennio deve rispettare il requisito.
    Per cui dal 2012 al 2014 non puoi superare il limite, così come dal 2013 al 2015, ecc.


  • User Newbie

    @michelini said:

    Ogni triennio deve rispettare il requisito.
    Per cui dal 2012 al 2014 non puoi superare il limite, così come dal 2013 al 2015, ecc.
    sempre tenendo conto dei beni ad uso promiscuo? ad esempio se comprassi un'auto nuova considererei solo il 50% nel calcolo triennale giusto? Ne approfitto per chiedere una cosa, io ora apro la partita iva e inserisco la mia auto usata (una Yaris del 2001) per detrarne le spese, posso utilizzare il 50% dell'attuale valore di mercato nel libro dei beni ammortizzabili?
    Grazie mille per l'interesse 🙂