• User Newbie

l'Esecuzione può continuare, se dopo il Pignoramento..

tutto era stato pagato?

Ho subito un pignoramento immobiliare da parte della mia ex moglie, per un ritardo di un mese nel pagamento dell'assegno di mantenimento..

pochi giorni dopo il precetto è arrivato il pignoramento....dopo il pignoramento per chiudere la questione ho pagato tutto il debito(circa 800 euro), comprese le spese legali(360 euro del pignoramento), come da conteggio del legale della ex inviato al mio avvocato

dopo il pagamento integrale del conteggio, il mio avvocato ha mandato un fax a quello della ex chiedendo se vi erano altre spese da pagare, ma non ha ottenuto risposta(e allora il mio avvocato deve aver pensato che tutto era concluso e definito)

ora, dopo 3 mesi, con mia grande sorpresa si presenta un tecnico per la valutazione dell' immobile(un mio negozio), mandato dal giudice dell'esecuzione, verso cui evidentemente la ex ha chiesto istanza di vendita(azione di cui ero all'oscuro)

ovviamente si tratta di cattiveria pura della ex moglie, ma chiedo = se il debito era stato interamente pagato, legalmente può continuare ora una esecuzione per un debito che non esiste più?

e chi paga le nuove inutili spese legali e il perito uscito per la perizia(che costa circa 2000 euro, a quanto pare), per una esecuzione portata inspiegabilmente avanti, per un debito/pignoramento estinto tre mesi prima?

indagando su internet ho saputo che quando si paga di solito si chiede una firma per''rinuncia agli atti esecutivi'', ma il mio avvocato non lo ha fatto, e fino ad oggi non sò il perchè....ma ritengo che era difficile ottenere quella liberatoria, perchè i rapporti tra ex sono molto tesi, e la ex moglie probabilmente si sarebbe rifiutata di firmare la rinuncia...però io ho pagato tutto il conteggio, dall'avvocato della ex non ho avuto altre richieste, e lo stesso non ha risposto al fax del mio avvocato che chiedeva se c'erano altre spese da pagare

a maggio prossimo è fissata l'udienza davanti al giudice dell'esecuzione, e mi piacerebbe sapere se sono dalla parte della ragione o meno...