• User Newbie

    Omessa dichiarazione in buona fede che facciamo?

    Buongiorno
    la situazione di mio fratello è questa. E? disabile e lavora part time come dipendente.
    Ha una casa in comproprietà che gli è stata donata. Il suo datore di lavoro gli fa il cud
    tutti gli anni in cui calcola l?imposta lorda, quella netta, la detrazione per lavoro
    dipendente, versa l?imposta dovuta, e l?addizionale regionale, mentre abita in un comune che
    fino l?anno scorso non aveva l?addizionale comunale. Ha sempre pagato tutto con la trattenuta in busta paga, fa due versamenti l'anno per adozioni a distanza detraibili che non ha mai detratto facendo sacrifici per mantenere a distanza bambini meno fortunati di lui, e ora questo, scopriamo che doveva fare la dichiarazione anche sul 730. Ma è vero, ha solo reddito di lavoro dipendente e prima casa, pensava di essere esentato dalla dichiarazione.
    Avendo letto che avendo solo casa e lavoro dipendente non era obbilgato a fare la
    dichiarazione non l?ha fatta per risparmiare i 50 euro di caf visto il reddito esiguo che
    ha anche se superiore al limite di 8000 euro ma di poco. A cosa va incontro per regolarizzare la sua
    posizione e cosa dobbiamo fare ora? Siamo parecchio preoccupati cosa possiamo fare? Che ci consigliate? grazie, saluti


  • User Attivo

    Domanda... in base a cosa ti sorge il dubbio che tuo fratello debba consegnare la dichiarazione dei redditi?


  • Super User

    Infatti. Vi è arrivata una lettera dall'Agenzia delle Entrate o cos'altro?


  • User Newbie

    ciao a tutti e grazie per le risposte scusate il ritardo nell'aggiornamento della domanda.
    no, no, non abbiamo ricevuto nulla, era una mia preoccupazione, ma poi mi sono riletto le istruzioni del 730 2010 e del 730 2011 e pare che abbia ragione mio fratello. Nel 2010 a pagina 7 c'è scritto che " non è obbligato a presentare la dichiarazione chi ha solo redditi di lavoro dipendente (anche se corrisposti da più soggetti ma certificati dall’ultimo sostituto d’imposta che ha effettuato
    il conguaglio) e reddito dei fabbricati, derivante esclusivamente dal possesso dell’abitazione principale e di sue eventuali
    pertinenze (box, cantina, ecc.)"
    Nel 2011 per i redditi 2010 c'è scritto che, nella tabella a pagina 3 è scritto
    " In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili,
    che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore ad euro 10,33 come illustrato nello schema seguente:
    Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:
    imposta lorda () –
    detrazioni per carichi di famiglia –
    detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
    ritenute =
    importo non superiore a euro 10,33
    (
    ) L’imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative pertinenze."
    Ora, prendendo i dati del suo cud, e sottraendo dall'imposta lorda la detrazione per il lavoro dipendente + le ritenute fatte dal datore di lavoro mi dà risultato pari a 1 euro < di 10.33 euro."
    Quindi mio fratello dovrebbe essere effettivamente esente dalla dichiarazione.
    Se mai dovesse presentare delle detrazioni in futuro allora farà il 730.

    grazie a tutti
    ciao


  • User Newbie

    Scusate se vi disturbo ancora ma non sono tranquillo, vorrei sapere se mio fratello doveva presentare la dichiarazione dei redditi o no?
    premetto che mio fratello ha un reddito da lavoro dipendente percepito da un unico datore di lavoro da diversi anni pari a 10 mila euro netti l'anno.
    IL suo datore di lavoro gli fa le trattenute in busta paga sia per l'irpef e che per l'addizionale regionale e cosi ha sempre fatto.
    Inoltre ha la proprietà in comunione al 50 per cento di una casa la cui rendita catastale è pari a 500 euro che per lui è la prima casa, dove ha la residenza.
    Non ha altri redditi.
    Nelle istruzioni alle dichiarazioni dei redditi fino al 2010, redditi 2009, alla pagina 8 c'è scritto, copio e incollo, che sono esonerati dall'obbligo delle dichiarazioni chi abbia
    " solo redditi di lavoro dipendente o di pensione corrisposti da un unico sostituto d?imposta obbligato ad effettuare le ritenute di acconto
    ed eventualmente redditi di fabbricati derivanti esclusivamente dal possesso dell?abitazione principale e di sue eventuali pertinenze;"
    Mio fratello ha fatto ogni anno una donazione all'onlus per l'adozione a distanza, e non ha fino ad ora mai avuto spese da detrarre o da dedurre.
    E' giusto in qusto caso che era esonerato dall'obbligo della presentazione del 730?

    L'anno scorso però le istruzioni sono cambiate.
    Hanno messo tre tabelle, nella prima, a pagina 3, c'è scritto
    "È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima
    colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella seconda colonna.
    TIPO DI REDDITO CONDIZIONI
    Abitazione principale e sue pertinenze (box, cantina, ecc.)
    Lavoro dipendente o pensione a condizione che si tratti di Redditi corrisposti da un unico sostituto d?imposta obbligato
    ad effettuare le ritenute di acconto o corrisposti da più sostituti
    purché certificati dall?ultimo che ha effettuato il conguaglio"
    Nella seconda tabella però c'è un limite massimo di 8000 euro, e lui guadagna 10 mila euro netti, per cui avrebbe dovuto presentare la dichiarazione
    ma siccome sotto c'è una terza tabella che esconera chi risulta
    "che possiede redditi per i quali è dovuta un?imposta non superiore ad euro 10,33", e facendo il calcolo indicato in questa tabella viene per l'appunto fuori un'imposta inferiore a 10 euro e 33 centesimi, vi chiedoi, per favore, l'anno scorso, avrebbe dovuto presentare la dichiarazione?
    Siamo parecchio preoccupati di questa cosa, anche perchè per quest'anno non sappiamo come fare, visto che le istruzioni contengono le stesse tre tabelle. Deve presentare la dichiarazione quest'anno?
    Scusate la lunghezza della domanda e vi ringraziamo per la vostra risposta.
    Cordiali saluti