• User Attivo

    Ciao Slobodan
    vero, se un sito ha dei contenuti validi in fin dei conti qualsiasi motore di ricerca ben fatto dovrebbe valorizzarlo!


  • User

    @overclokk said:

    Ragazzi, ma perché vedete sempre nero nelle cose?
    Google è un'azienda privata e ha tutto il diritto di cambiare le proprie regole come, dove e quando vuole.

    Il vero SEO non è colui che piange e si lamenta appena vengono cambiate le regole di giuoco, ma è colui che studia e migliora il proprio lavoro, sempre.

    Dove le persone normali vedono dei limiti il SEO vede delle opportunità 😄

    Concordo del tutto e aggiungo che sono tutti sul mercato e la regola base vale per tutti: se fai bene vieni premiato ma se sbagli paghi.
    Quindi se GG farà cosa utile sarà utile anche per noi e ci sarà modo di far emergere contenuti anche dopo questo aggiornamento. Altrimenti, nel tempo, rischia di morire a vantaggio di altro motore di ricerca.


  • User

    Ribadisco che parlare di libero mercato e concorrenza in questi termini è segno di ignoranza. Uno dei pilastri del mercato è l'antitrust, non la giungla.
    Fortunatamente da varie settimane è evidente come l'integrazione di G+ nella search sia meno spinta, proprio grazie al fatto che le condizioni di libero mercato e concorrenza presuppongono normative che contrastano i tentativi di sfruttare monopoli esistenti (legittimi) per cercare di estenderli in altri settori e Google sta capendo che gli organi di controllo europei e americani sono ancora vivi quindi non potrà proseguire su questa strada.
    Google vuole il monopolio anche sul travel o sui social o sulle recensioni? Bene, legittima aspirazione, sforni prodotti imbattibili e lo raggiungerà con merito come fatto con la search.
    Ma se pensa di farlo aggirando la concorrenza sfruttando il monopolio sulla search infrange la legge.
    reuters.com/article/2012/10/12/us-google-ftc-antitrust-idUSBRE89B16G20121012


  • User Newbie

    Google ha tutti i diritti di cambiare i propri criteri di ricerca e i propri algoritmi quando e come vuole, su questo non c'è dubbio. Ma se le risposte che si appresta a dare sono i contenuti (e non più i link) presenti sul web allora rischia di creare un problema di violazione dei diritti d'autore. Per impedire ad un utente di accedere ad un contenuto sul web dovrebbe fornirgli quel contenuto internamente e integralmente. In questo modo sarebbe come se si appropriasse di quel contenuto e non credo che la passerebbe franca.


  • User

    Devastante.
    Inglobare i risultati non è dare valore ai siti e ai contenuti come ho letto in qualche post.
    Ciò lo fa anche adesso indirizzando sui siti migliori.

    Inoltre sarebbe contro la filosofia principale di Google: il web libero.
    Speriamo sia una bufala.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Lavoravo in questo settore e ne traevo da mangiare ben prima che nascesse Google e ripeto, con questo non voglio dire che sono importante ma solo che nulla è in eterno.
    Nel 1996 nessuno avrebbe osato dire che Altavista, Lycos e Hot Bot potessero perdere la loro leadership, eppure è successo.

    Valerio Notarfrancesco

    Più o meno vale anche per me: ho siti più vecchi anche di Google. Quando vidi Google per la prima volta (mi fornì il link "carbonaro" un ingegnere di Milano che lavora alla Sun), pensai davvero che non avrebbe avuto scampo contro gli altri motori di ricerca... :bigsmile:

    Però, Valerio, era un altro mondo quello, se lo ricordi bene... la posizione prevalente che ha ormai "afferrato" Google è un monopolio di fatto molto, molto difficile da scardinare per tantissimi motivi... (perchè non scriverci un articolo? :smile5:)

    Era un altro mondo, completamente diverso, con pochissimi punti in comune con l'Universo di adesso...


  • ModSenior

    Si lo ricordo bene, però la mia percezione, di adesso, è che anche allora sembrasse tutto definito e immutabile.
    Ad avercelo il tempo mi piacerebbe proprio scrivere un articolo (anche se mi sentirei un po' un vecchio :smile5: )

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    n saluto a tutti,
    OK bene ma tutti i siti Ecommerce?? io ad esempio vivo con il mio sito di bomboniere, devo iniziare a cambiare lavoro anche qui?? non bastava lo stato ad far chiudere le aziende??

    Grazie
    saluti Fabio


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    è che anche allora sembrasse tutto definito e immutabile

    Beh consentimi, prima la "concorrenza" c'era però, cioè, Virgilio, Altavista, Lycos, non c'era uno dominante al 100%, anzi, in Italia Virgilio aveva forse più presa degli altri, e mi ricordo anche Voilà in Francia, oppure motori/directory come Godado dove si pagava per mettere il sito (e di siti ce n'erano parecchi...). Insomma, per parafrasare il periodo 1990-2000 a quello 2000-2012, potremmo fare un esampio molto facile da capire per chi segue il calcio, ovvero, il primo è come un campionato di calcio tedesco o inglese (anche italiano?), dove un po' di competizione c'è, il secondo è come il campionato della repubblica dei calmucchi, dove la squadra del dittatore è quella che vince sempre, le altre servono solo per far vincere la prima.

    In tutto questo, non ho niente contro la Calmucchia, e non so nemmeno se hanno un campionato di calcio.


  • ModSenior

    @fabiogentile said:

    Beh consentimi, prima la "concorrenza" c'era però, cioè, Virgilio, Altavista, Lycos, non c'era uno dominante al 100%, anzi, in Italia Virgilio aveva forse più presa degli altri, e mi ricordo anche Voilà in Francia, oppure motori/directory come Godado dove si pagava per mettere il sito (e di siti ce n'erano parecchi...).

    Assolutamente d'accordo, da quel punto di vista la situazione era migliore. 🙂

    Valerio Notarfrancesco