• User

    Mediazione creditizia, libera professiona o CCIAA?

    Salve,
    avrei una domanda. Per la professione di mediatore creditizio (con iscrizione all'albo persone fisiche) si può svolgere l'attività come libera professione (senza CCIAA) e quindi pagare l'INPS in percentuale? Avevo letto di si (su alcuni vecchi post) ma qualche altro dice che è obbligatoria la CCIAA e relativa INPS commercianti fissa.
    La stessa cosa vale per l'Agente in attività finanziaria? Sempre obbligo di CCIAA?

    Inoltre attualmente l'iscrizione ai due albi è bloccata, sapere qualcosa riguardo l'eventuale sblocco?
    Attendo notizie.
    Cordiali Saluti


  • User Attivo

    Salve Apocaliv, per la libera professione mi sembra piuttosto "intricata" come situazione: teoricamente tu potresti dare una consulenza al cliente su quello che deve acquistare (ad esempio acquistare 1000 azioni enel) e poi fa tutto il cliente (dico per assurdo, io non farei iscrivere un mio cliente mediatore creditizio in tale modo). A mio avviso comunque l'attività del mediatore creditizio, come quello immobiliare, è da inquadrare assolutamente come attività di impresa con conseguente iscrizione in CCIAA e versamento dei contributi IVS commercianti. Stessa cosa per l'agente. Per quanto riguarda gli albi non saprei dirti onestamente, è da un pò che la situazione è bloccata (credo in Banca d'Italia). Saluti


  • User

    Grazie mille per la risposta 🙂
    Ma come agente, avendo un mandato da parte di una società, quindi essendo lei a pagarmi un corrispettivo, non va bene la libera professione? E' sempre attività commerciale?
    E per il promotore finanziario che lavora come agente o mandatario di un azienda (piu o meno come succede per l'agente)?
    Comunque fino a che non si sblocca la situazione...non è possibile farlo purtroppo.


  • Super User

    L'agente è considerato (e tassato) come impresa; quindi è obbligatoria iscrizione al registro imprese e inps commercianti.


  • User Newbie

    Salve,
    avrei una domanda in merito alla questioni dei mediatori creditizi.
    Premesso che è necessaria l'iscrizione all'Uic, in settimana ho provato ad iscrivere un mediatore creditizio (ditta individuale) alla CCIAA e mi è stato risposto che, attualmente, l'iscrizione non è prevista per le persone fisiche ma soltanto per le società.
    Qualcuno sa darmi, cortesemente, delucidazioni in merito e dirmi in che maniera inquadrarlo previdenzialmente se la CCIAA non accetta l'iscrizione al Registro Imprese come ditta individuale?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
    Saluti:gthi: