• User Newbie

    Spese avvocato, chi le paga?

    Ciao a tutti,
    mi e' stata recapitata una ingiunzione di pagamento tramite lettera di avvocato per una pulizia pozzetti del mio condominio avvenuta un anno fa.
    L'azienda che ha fatto il lavoro, chiamata dal proprietario del condominio, mi ha mandato questa ingiunzione visto che la pulizia non e' mai stata saldata. L'ha mandata a me perche' ero stato io a richiedere la pulizia dei pozzetti condominiali al padrone di casa, visto che i liquami fuoriuscivano.
    Mi vengono richiesti 280 euro di pagamento per la pulizia e 120 euro di spese legali.
    La situazione e' la seguente: non mi e' mai arrivata nessuna comunicazione di richiesta pagamenti prima della lettera dell'avvocato, e non abbiamo l'amministratore di condominio.

    Ora io mi chiedo: e' corretto che debba pagare tutto io, che non ho mai neanche ricevuto una fattura o documento di pagamento?
    e' corretto che sotto la minaccia della lettera dell'avvocato, paghi tutto io, per poi eventualmente raccogliere la parte degli altri condomini?
    E poi e' corretto che devo saldare io la spesa dell'avvocato di 120 euro?

    Grazie a chi mi puo' aiutare!


    1. Mi risulta che non sia possibile chiedere un pagamento senza emissione di fattura o comunque di richiesta scritta fiscalmente valida.
    2. Nell'ipotesi dell'esistenza del documento di cui sopra regolarmente recapitato e non saldato non mi risulta sia possibile addebitare le spese legali in assenza di una messa in mora mediante raccomandata.
    3. alla luce di quanto sopra, non solo non sono dovute le spese legali ma neppure il saldo dei lavori dato che manca il punto 1)

    Nota: nell'ipotesi che sia stata emessa la fattura e sia stata recapitata ad uno qualsiasi dei condomini l'azienda ha titolo per il'incasso del dovuto ma non sono comunque dovute le spese legali in assenza di opportuna messa in mora avvenuta in precedenza.

    Io chiederei al legale l'esibizione della documentazione attestante la regolarità della sua richiesta.

    Scrivigli una risposta dove cadi dalle nuvole e dichiari di non aver nulla in contrario ad onorare la fattura emessa dal suo cliente ma di non aver mai ricevuto la stessa e neppure messe in mora di qualsivoglia genere, evidenzia inoltre che alla luce di quanto sopra non provvederai al saldo in assenza di idoneo giustificativo fiscale e men che meno ti senti obbligato a pagare spese legali di sorta scaturite dalla negligenza del suo cliente.
    .


  • User Newbie

    grazie Criceto! risposta piu' che esauriente, faro esattamente come suggerisci!


  • Piano! non prendere per metallo coniato lo squittio di un povero sorcio, prima di fare mosse affrettate aspetta che dia il suo illuminato parere anche qualche altro partecipante.