- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- trasferimento DNS verso server dedicato esterno
-
Quando scrivi nel browser http://www.prova2.it in realtà stai richiedendo al server il file http://www.prova2.it/index.html
E' così che funzionano i web server, per cui senza index.html non gli resta che visualizzarti la lista di tutti i file.
Ogni web server è configurato in modo da avere un file di default, in genere index.html oppure index.php per i siti dinamici, ecc...
Ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta proprio di index.html
-
Come potrei risolvere questo inconveniente ?
ricordo che ho un server dedicato.
Quindi dovrei puntare il dominio prova.it (preso da un'altra società) ad un dominio / hosting prova2.it
Ho gia impostato i name server però visualizzo quella lista! e non il sito con hosting
-
Puoi risolvere se sai com'era fatto il sito. Aveva una index.html? Era in php? Com'era configurato il web server?
-
il server non l'ho proprio toccato!
io non dovrei visualizzare il sito hostato con il nome del dominio ?
-
@infosicurezza said:
io non dovrei visualizzare il sito hostato con il nome del dominio ?
no, dipende tutto da com'è configurato il server e se ci sono i file necessari alla visualizzazione del sito
come ho detto, il sito che normalmente visualizzi è in realtà il contenuto di index.html
ma se manca quel file, il server non può visualizzare nulla
-
Posso anche fare l'upload del file .html ma che risolvo ?
-
@infosicurezza said:
Posso anche fare l'upload del file .html ma che risolvo ?
Beh, dovresti mettere sul nuovo server tutti i file che componevano il sito sul vecchio server. Se funzionava lì dovrebbe funzionare anche qui.
Riguardo il file index.html, come ho detto, è il file che viene visualizzato di default. Cioè http://www.miodominio.com corrisponde a http://www.miodominio.com/index.html.
Non avendo l'index.html, il web server cosa dovrebbe visualizzare? Ovviamente non visualizzerà mai nessun sito ( visto che il sito sta in index.html ). Gli resta solo da visualizzare l'elenco della root directory del server web.
-
Allora ho fatto l'upload del file index.html
l'assistenza mi dice di fare o un redirect oppure di andare a configurare sul file .htaccess
ne sapresti qualcosa ? (il redirect non voglio farlo per le impostazioni seo)
-
Senza sapere com'è fatto esattamente il sito web, è difficile decidere cosa fare.
-
Allora ho un dominio prova.it su dominiofaidate e ho fatto puntare i dns sul nuovo server dedicato, il quale ho un dominio e hosting chiamato prova2.it
Il mio problema è che puntando i dns riesco a vedere solo la lista file e non vedo il sito di prova2.it
-
Quindi i due domini hanno nomi diversi? Il web server ha un virtualhost relativo a prova.it? Altrimenti è logico che non visualizzerà mai niente, visto che non sa a chi corrisponde prova.it
-
@paolino said:
Quindi i due domini hanno nomi diversi? Il web server ha un virtualhost relativo a prova.it? Altrimenti è logico che non visualizzerà mai niente, visto che non sa a chi corrisponde prova.it
I due domini hanno nomi diversi e vengono forniti da società diverse.
Ho gia configurato il server di prova2.it per far puntare prova.it e funziona, solo che se digito prova.it io dovrei visualizzare il sito prova2.it sotto il nome di prova.it giusto ?
-
@infosicurezza said:
Ho gia configurato il server di prova2.it per far puntare prova.it e funziona, solo che se digito prova.it io dovrei visualizzare il sito prova2.it sotto il nome di prova.it giusto ?
Non è detto. Come avviene il redirect di prova.it? Se hai modificato i record A del dns, allora devi settare un virtualhost sull'altro server che ospiti il dominio prova.it.
Non bastano solamente i dns.
-
@paolino said:
Non è detto. Come avviene il redirect di prova.it? Se hai modificato i record A del dns, allora devi settare un virtualhost sull'altro server che ospiti il dominio prova.it.
Non bastano solamente i dns.
Appunto non avviene il redirect perchè per il seo non è una buona soluzione, quindi punta il tutto con i dns.
Per il primo dominio lo fatto e funziona ora ho problemi con l'altro dominio poichè, ha uno spazio web punta sempre alla index su quel server e non al mio server dedicato... mi puoi aiutare ?
-
@infosicurezza said:
Appunto non avviene il redirect perchè per il seo non è una buona soluzione, quindi punta il tutto con i dns.
Chiariamo un paio di concetti.
Il redirect implica che la richiesta per www.prova.it viene trasformata in www.prova2.it. Ovviamente il server web di prova2.it sa tutto su quest'ultimo ed esegue l'azione correttamente.
Se invece non si vuole un redirect, allora si sta trasferendo il sito su un altro server, ovvero si prende tutto quello che compone prova.it, lo si trasferisce sul nuovo server, si modificano i dns, ecc... e si crea soprattutto un virtualhost chiamato prova.it sul nuovo web server.
@infosicurezza said:
Per il primo dominio lo fatto e funziona ora ho problemi con l'altro dominio poichè, ha uno spazio web punta sempre alla index su quel server e non al mio server dedicato... mi puoi aiutare ?
Non ho capito cos'è stato fatto nel caso del primo dominio. Comunque rimane valido quant'ho detto. Cioè se modifichi il record A del dns di prova.it, facendolo puntare all'ip del nuovo server, allora devi mettere in condizione questo nuovo server di avere tutte le informazioni riguardanti il sito prova.it. Cioè tutti i file di prova.it e il virtualhost.
Da quello che vedo nel tuo esempio, il server non ha la più pallida idea di cosa sia prova.it.
-
infatti ho messo gestione name server e poi ho cliccato su "
Il dominio è reindirizzato su un server esterno"impostando il name server primario dove deve puntare e anche quello secondario!
-
@infosicurezza said:
infatti ho messo gestione name server e poi ho cliccato su "
Il dominio è reindirizzato su un server esterno"impostando il name server primario dove deve puntare e anche quello secondario!
si però adesso devi impostare il web server
sono d'accordo che il dominio risolve nell'ip del nuovo server, ma il nuovo server, quando gli arriva la richiesta, non sa cosa fare