- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Diritti sul nome del dominio?
-
Diritti sul nome del dominio?
Ciao a tutti. Per fare capire meglio il mio problema mi esprimerò con un esempio.
Poniamo caso che esista un videogame chiamato SOCCER 2. Decido di fare un fansite e così compro i domini soccer2italia.com e soccer2italia.it e ovviamente indicizzo il sito come soccer 2 italia.
Dopo aver comprato il dominio mi accorgo che esiste gia un altro sito prima di me che parlava del gioco in questione ma il dominio registrato a nome di questo sito è S2Italia.it cioè l'acronimo ma il webmaster del sito indicizza tutto e chiama il sito Soccer 2 italia.
Questo ovviamente mi penalizza sia per quanto rigaurda la serp che per tutti i posizionamenti...non ho qualche diritto sul nome dominio?
-
Ciao Trazaman,
il tipo di tutela che tu vorresti invocare è quella prevista per i marchi registrati.
-
quindi lo può fare tranquillamente...questo vuol dire che posso farle anche io senza che lui mi possa dire niente? il fatto che usi il nome del mio dominio non mi frega in nessun modo dal punto di vista della serp e dell'indicizzazione?
-
La questione è complessa, forse si potrebbe invocare una concorrenza sleale, ma riguarda le attività commerciali. Dovresti rivolgerti ad un legale, se ne vale la pena dal punto di vista economico.