• User

    Fattura insoluta... come agire?

    Buonasera ragazzi,
    ho aperto un partita iva come consulente informatico (sviluppatore - lavoratore autonomo) da 2 anni.

    Nel dicembre 2011, giorno 10, mi sono trovato a dover emettere una fattura di euro 2000,00.

    Questa fattura (per un compenso di cui NON esiste contratto) doveva essermi pagata a 60 gg, quindi il 10/02/2012 (per accordi presi a VOCE con il committente).

    Oggi (09/03/2012) il committente continua a prendere tempo per spostare il pagamento più in la possibile.

    Desideravo sapere:
    che modo è più semplice per ovviare al pagamento della fattura in oggetto? Esiste la possibilità di poter emettere delle more % al mese per ogni mese di ritardo? E' legale?

    Sapete darmi consigli??

    Ovviamente escludo due strade:
    La prima: prendere a legnate il committente (non mi piace la violenza) :smile5:
    La seconda: adire alle vie legali.

    P.S.: le escludo poichè ritengo siano particolarmente esagerate per un verso e per un altro 🙂

    Aiutatemi please!!
    Grazie


  • User

    c'è nessuno????


  • Super User

    Esiste una legge che stabilisce automaticamente il sorgere di interessi di mora nei rapporti commerciali quando il cliente non paga, ma così al volo non ricordo gli estremi.

    Comunque, la cosa migliore da fare è avere qualcosa di SCRITTO, altrimenti il cliente, se non ti vuole pagare, non ti pagherà mai e amen.

    Non c'è bisogno di un contratto vero e proprio (certo non sarebbe male: ricordalo per il futuro) ma per esempio, puoi scrivergli una e-mail in cui gli ricordi che deve saldarti € 2.000 per il lavoro tal dei tali... se lui ti risponde: "è vero, la pagherò la settimana prossima" sta di fatto riconoscendo l'esistenza di un debito nei tuoi confronti e si frega da solo. E' una vera e propria trappola a cui io sono ricorso più volte! Prima di decidere definitivamente che stipulare un bel contrattino è comunque preferibile.

    Dopo che hai la sua mail che "lo incrimina" hai uno strumento di pressione nei suoi confronti. Non è detto che la utilizzerai in una causa legale (se proprio non ne vuoi sapere), però almeno che lui sappia che potresti teoricamente farlo, e che oltre ai debiti già pregressi rischia di pagarti pure l'avvocato.
    Questo dovrebbe un poco spaventarlo.

    Infine: prova a suggerirgli di pagare a rate. Magari non può pagarti tutto insieme, ma se tu accetti, che so, 500 euro al mese per quattro mesi, magari ti paga senza problemi, senza avvocati e senza mail-trappola.


  • User

    Grazie OEJ, seguirò il tuo consiglio!

    😉 ciao