- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- cercare dati su piu campi
-
cercare dati su piu campi
Buonasera, cercando in questo forum ho trovato molti spunti interessanti ma adesso non riesco ad andare avanti.
Ho necesità attraverso un campo di inserire un dato e questo dato deve essere cercato in una tabella ma su piu campi:
Tabella: comuni
Campi: dato1
dato2
dato3$leggi= "SELECT * FROM comuni WHERE ('$ricerca' = '' OR dato1 LIKE '%$ricerca%' ) ORDER By comune"; $query = mysql_query($leggi); if (!$query) { echo "Errore <b>". mysql_error(). " </b> nella esecuzione della query !"; exit(); }
Grazie a tutti
-
Scrivendo questo ricevo i valori solo del secondo campo e nel primo mi dice che non esiste
$leggi= "SELECT * FROM comuni WHERE ('$ricerca' = '' OR dato1 OR dato2 LIKE '%$ricerca%' ) ORDER By comune"; $query = mysql_query($leggi); if (!$query) { echo "Errore <b>". mysql_error(). " </b> nella esecuzione della query !"; exit(); }
.....
-
prova così
[PHP]$leggi= "SELECT * FROM comuni
WHERE dato1 = LIKE '%$ricerca%' OR dato2 LIKE '%$ricerca%'
ORDER By comune";
$query = mysql_query($leggi);
if (!$query)
{
echo "Errore <b>". mysql_error(). " </b> nella esecuzione della query !";
exit();
}[/PHP]
-
Grazie per la risposta però qualsiasi ricerca mi restituisce
[html]Errore You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'LIKE '%%' OR dato2 LIKE '%%' ORDER By comune' at line 2 nella esecuzione della query ![/html]
-
Non deve andare scritto Where dato1=like ma solo where dato1 like or dato 2 like.
Senz'altro è stata una svista nella scrittura.
-
@marcocarrieri said:
Non deve andare scritto Where dato1=like ma solo where dato1 like or dato 2 like.
Senz'altro è stata una svista nella scrittura.
Grazie grazie grazie graziegrazie mille anche a te ldgweb
p.s.
cosi posso continuare con tutti i campi che voglio anche altri 10 ?, grazie ancora ragazzi
-
Ha fatto tutto ldgweb alla fine eh eh...
Beh si...
Il bello sarebbe fare un ciclo su un vettore di campi di ricerca.
Php fa il ciclo sull'array e per ognuno dei campi concatena e forma il nuovo where.
-
chiedo scusa per la svista XDXD
e grazie marcocarrieri per la correzione
-
Eh eh ma va hai fatto tutto te.
Io ho solo intuito.Facciamo mezza birra a testa?
Ah ah...