• User Newbie

Partita IVA per doppia attività

Un saluto a tutti.
    Spero di essere nella giusta sezione e che non si tratti di un argomento già trattato. In tal caso indicatemi il link. Grazie.

Mio figlio è un fisioterapista e da Gennaio u.s. ha aperto la partita iva (cod.attività: 86.90.21) come contribuente minimo iscrivendosi anche alla gestione separata INPS.
    Oggi avrebbe la possibilità di svolgere un ulteriore attività part-time senza voler abbandonare quella di fisioterapista.
    Si tratta di ?consulente per la vendita di Impianti fotovoltaici?.
    E? possibile aggiungere un altro codice attività alla propria partita iva anche se non proprio omogeneo con quello di fisioterapista?
    Bisogna comunicare qualcosa all?INPS?
    Sono graditi ulteriori consigli.
    Grazie

• Super User

Possibilissimo.
    Si tratta di comunicare all'Agenzia delle Entrate una variazione della propria partita IVA, aggiungendo il codice attività di questo secondo ramo d'affari. Si tratterà anche di valutare, nei limiti del possibile, quale delle due attività sarà quella principale e quale quella secondaria, in termini di fatturato. Ma non c'è niente di drammatico se alla fine questa previsione risulterà infondata.

All'INPS credo che non interessi molto la questione, ma comunque comunicarlo pure a loro male non farà.

• User Newbie

Grazie OEJ.
    Scusa se approfitto.
    Questa seconda, probabile, attività sarebbe quella secondaria ed occasionale.
    Affinchè tutto resti invariato, e mi riferisco alla parte fiscale e contributiva regolate dal nuovo regime dei minimi, che consiglio daresti circa l'inquadramento-accordo-contratto da prendere con l'azienda.

Inoltre, non riesco a trovare un codite ATECO che riguardi la vendita di impianti fotovoltaici.
    Grazie.