- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Contest Blog amatoriale... Posso farlo o va regolarizzato tramite notaio?
-
Vorrei aggiungere che per partecipare a questo contest non bisogna ne pagare ne dare dati personali ma bisogna semplicemente cliccare su Mi piace e condividere... attendo vostre notizie
-
Per i concorsi a premio si deve effettuare comunicazione al Ministero della attività produttive, seguendo le regole da esso predisposte.
-
anche questi amatoriali come il nostro dove richiediamo solo il mi piace su facebook ? bisogna avere la p.iva per farlo? quanto costa segnalarlo?
-
Ciao,
io ho da poco lanciato un contest quindi ho informazioni "fresche". Per non rientrare nella normativa dei concorsi a premio occorre offrire premi di importo inferiore ai 25€. In caso contrario, se si offrono premi più cospicui occorre legalizzare il tutto. Quindi passare da notaio, con tutte le spese e gli oneri che ciò comporta.In caso tu lanciassi un contest senza formalizzare, rischi di incorrere in una multa di 84mila euro. Sì, hai letto bene. Fossi in te farei molta attenzione.
-
Grazie mille valentina
-
@valentina83 said:
Per non rientrare nella normativa dei concorsi a premio occorre offrire premi di importo inferiore ai 25?. In caso contrario, se si offrono premi più cospicui occorre legalizzare il tutto.
Ciao Valentina,
potresti per favore riportare la fonte in cui è specificato il valore esatto dei 25 ??
Grazie.
-
Ciao Blays, spero che non ti dispiaccia se ti rispondo io perché ho dato una mano a Valentina a organizzare il concorso e abbiamo sentito insieme la consulente.
Allora, la normativa sui concorsi non dice quale sia l'importo sotto il quale si considera di modica entità il premio e quindi come rientrare nelle esclusioni dell'obbligo di autorizzazione e del notaio.
La cifra però è dedotta dalla normativa fiscale che in questo caso è presa in prestito (sicuramente starò usando termini imprecisi ma il senso è questo) dalle norme iva che regolamentano gli omaggi (esistono interpelli, circolari e interpretazioni).
fonte: telefonata della nostra consulente con un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico.Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Valerio e grazie per la risposta.
Credo che essendoci poca chiarezza anche su questi aspetti strettamente quantitativi i piccoli concorsi a premi tenderanno a scomparire, visto che appare per lo meno "difficile" convincere un piccolo blogger che la soglia di valore del premio sotto la quale non rischiano nulla si ricava da interpelli, circolari e interpretazioni...
Grazie.
-
Ragazzi ma siete sicuri che il limite è di 25 euro? perchè io ho letto, cercando su google, che il limite è di 1 euro!
-
Il giorno 8 marzo del 2012 ero assolutamente sicuro perché l'ha verificato la nostra consulente telefonando al Ministero dello Sviluppo Economico.
Visto però che le norme possono cambiare anche velocemente, la cosa migliore è rivolgersi sempre al proprio consulente oppure telefonare di persona e parlare con gli addetti del Ministero preposti ai concorsi.
Valerio Notarfrancesco