- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- VENDITA da privato italiano a società americana
-
VENDITA da privato italiano a società americana
ciao a tutti !!
un privato italiano puo vendere merce a società americana ?
se si, che documentazione commerciale/fiscale può/deve fornire ?grazie
-
Per il fisco italiano non ci son problemi.
Il fisco US è affare della ditta americana non ti pare? diranno loro cosa gli occorre come giustificativo.
-
entro piu nel merito
ho un'attività in usa con relativa società llc
ho dei prodotti miei, privati, in italia che voglio vendere con la mia società in usa
quindi alla fine il venditore ed il compratore son sempre io
sto solo cercando il modo di vender dei prodotti miei con la mia società/attività americana...non avendo una ditta mia italiana con cui fatturare
come faccio ?
-
Roba una tantum o abituale?
Di quali prodotti si parla?
-
una tantum la prima volta.....ma potrebbe diventare abituale credo
mobilio e quadri
grazie 1000 criceto eh, davvero !!!
-
Se i beni sono attualmente in possesso del venditore potenziale e non vengono acquistati di volta in volta dallo stesso (sarebbe commercio abituale ed in tal caso diventa necessaria l'apertura di una posizione IVA) per il fisco italiano nessun problema (salvo forse accertarsi che non siano opere d'arte di cui è vietata l'esportazione)
Non sarebbe male sentire l'Agenzia delle Dogane per appurare che non siano richieste particolari autorizzazioni o scartoffie (abitiamo in un paese "burocraticus maximum")Per quanto riguarda l'azienda US bisogna vedere cosa pretende il fisco di quelle parti come idonea documentazione di spesa, presumo l'equivalente di una ricevuta come da noi ma su questo non so nulla (non posseggo un azienda in loco purtroppo) presumo che anche in quel caso le dogane locali vorranno una marea di scartoffie e pretenderanno un balzello più o meno oneroso.
Quindi tale azienda effettuerà il pagamento al venditore italiano mediante idoneo metodo di pagamento tracciabile (bonifico per esempio)
Poi dei beni acquistati farà quel che meglio crede nei limiti delle regole locali.(parere strettamente personale come sempre, nel dubbio meglio rivolgersi all'ADE gratuitamente o ad uno specialista di import(export purtroppo in modo non indolore)