- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Problema Acquisto Prima Casa e Successione
-
Problema Acquisto Prima Casa e Successione
Buonasera,
ho questo quesito: a breve devo acquistare un immobile che sarà per me e la mia famiglia la casa in cui andremo ad abitare.
Fin qui tutto bene però credo di avere qualche problema per l'agevolazione "prima casa"...infatti 4 anni fa è scomparso mio padre e, a seguito della successione post mortem, io, mia madre e gli altri 2 fratelli abbiamo ereditato 3 appartamenti che sono quindi entrati a far parte di quella che io chiamo "comunione familiare"...di fatto però nessuno di noi è titolare esclusivo di un appartamento.Informandomi sulla legge che regola le agevolazioni Prima Casa leggo quanto segue:
Non bisogna essere titolari di altri diritti di uso usufrutto abitazione, nuda proprietà, o proprietà nè a titolo esclusivo, nè pro quota, nè in comunione legale su altre abitazioni che sono state acquistate con i* benefici prima casa** nel terreno nazionale;
*Leggo quindi parole come "acquistate" e "benefici prima casa" ....non dovrebbe essere il mio caso (visto che non ho acquistato ma ho ereditato)...o mi sbaglio?
Grazie infinite per la collaborazione