- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Problema Form Mail PHP
-
Problema Form Mail PHP
Salve a tutti,
ringrazio anticipatamente quanti vorrano darmi qualche consiglio.
Ho trovato uno script in php per un form mail da aggiungere al mio sito. Non sono un esperto di programmazione
e quindi ho bisogno di aiuto in quanto mi si riscontra un problema che non riesco a risolvere da solo.
Preavviso che il mio sito si trova su un Hosting Windows Base;
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PACCHETTO
5 Gb Spazio web WINDOWS
20 Caselle di posta elettronica
5 Database MySQL Windows
5 Domini di 3° livello
Gestione DNS e NAME SERVER
Accessi POP3 - IMAP - SMTP
PHP5 - ASP - ASP.NET
Antivirus e antispam
Webmail
Accesso FTPIl mio problema è questo:
Ho uno script PHP per un form-mail che mi da il seguente problema:
"PHP Warning: mail() [function.mail]: SMTP server response: 501 5.5.4 Invalid Address in C:\WebSites\miosito.it\form-prenotazioni\gc_formmail.php on line 107"Riporto il form:
<form method="POST" action="...miosito.it/form-prenotazioni/gc_formmail.php">
<table border="0" cellpadding="3" cellspacing="3" style="border-collapse: collapse" bordercolor="#111111" width="450">
<colgroup span=1 style="font-family: Verdana; font-size:10pt; font-color: navy; text-align: right"></colgroup><tr> <td> Nome: </td> <td> <input type="text" name="nome" size="25"></td> </tr> <tr> <td>Cognome: </td> <td> <input type="text" name="cognome" size="25"></td> </tr> <tr> <td>Email: </td> <td> <input type="text" name="email" size="25"></td> </tr> <tr> <td>Commento: </td> <td><textarea rows="8" name="commento" cols="21"></textarea></td> </tr></table>
</center>
<p align="center"><input type="submit" value="Invia"></p>
</form>Riporto pagina PHP (gc_formmail.php)
<?
include "config.php";$version = "1.2"; if ($act == 1) { echo getCredits(); return; } $key = array (); $val = array (); $output = ""; $senderNames = array ($senderNames); foreach($_POST as $chiave=>$valore) { // <Input type=qualunque name=chiave value=valore> array_push ($key, $chiave); array_push ($val, eregi_replace("\\\\'", "'", $valore)); if (!empty($emailField)) { if ($chiave == $emailField) { $emailMittente = $valore; } } if (!empty($subjectField)) { if ($chiave == $subjectField) { $subject = $valore; } } if (!empty($senderNames)) { for ($i = 0; $i < count ($senderNames); $i++) { if ($chiave == $senderNames*) { $nome .= $valore." "; } } } } if (!empty($subject)) { $oggetto .= " - ".$subject; } if ($html) { $output = getHtmlOutput ($key, $val); $intestazioni = "MIME-Version: 1.0\r\n"; $intestazioni .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\r\n"; } else { for ($i = 0; $i < count ($key); $i++) { $output .= $key*.": ".$val*."\n"; } $intestazioni = ""; } if ( (!empty($emailMittente)) || (!empty($nome)) ) { $intestazioni .= "From: ".$nome."<".$emailMittente."> \r\n"; } else { $intestazioni .= "From: ".$mittente."\r\n"; }riga 107 if (!mail($destinatari, $oggetto, $output, $intestazioni))
{
echo "<br>".$messaggioErrore."<br><br><br>".getHtmlOutput($key, $val)."<br><br><br>".getCredits();if (strlen($paginaErrore) < 5) { exit (); } else { echo "<META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT=\"10; URL=".$paginaErrore."\">"; } } echo "<br>".$messaggioConferma."<br><br><br>".getHtmlOutput($key, $val)."<br><br><br>".getCredits(); if (strlen($paginaConferma) < 5) { exit (); } else { echo "<META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT=\"0; URL=".$paginaConferma."\">"; } function getHtmlOutput ($k, $v) { global $stripsHtml; global $tagAllowed; $return = "<center><div style=\"width: 500; height: 147; text-align: center\">"; $return .= "<fieldset style=\"font-family: Verdana; font-size: 10pt; color: #008080; font-weight: bold; border: 3px double #F3C65C; background-color: #F4F5FF\">"; $return .= "<legend align=center>Dati inseriti</legend>"; $return .= "<table border=0 cellpadding=3 style=\"border-collapse: collapse; font-family:Verdana; font-size:10pt; color:#4062EA\" bordercolor=#111111 cellspacing=5 width=500>"; $return .= "<colgroup span=1 style=\"text-align:right; font-weight: bold; background-color: #DDE8FF\"></colgroup>"; for ($i = 0; $i < count ($k); $i++) { $v* = eregi_replace ("\n", "<br>", $v*); if ($stripsHtml) { $v* = strip_tags ($v*, $tagAllowed); } $return .= "<tr><td width=\"30%\">".$k*.": </td><td>".$v*."</td></tr>"; } $return .= "</table></fieldset></div></center>"; return $return; } function getCredits ()?>
Riporto anche il file config:
<?
/** * File Di Configurazione * * Tramite questo file è possibile scegliere le opzioni di esecuzione del programma. * Come fare? E' semplice, basta modificare i valori qua sotto. * Fate attenzione a cambiare solo il testo compreso tra le virgolette. **/ /** * Nome e email del mittente che viene visualizzato nell'email ricevuta. Nella forma: "Nome <[email protected]>" **/ $mittente = "Richiesta <info@miosito>"; /** * Nomi e indirizzi email a cui verranno inviati i dati inseriti nel modulo * Se si vuole inviare a più di un destinatario, inserire tutti i destinatari nella stessa forma separandoli con una virgola * es. $destinatari = "Joe Black <[email protected]>, Tim White <[email protected]>"; **/ $destinatari = "Richiesta <[email protected]>"; /** * Oggetto che verrà visualizzato nell'email ricevuta **/ $oggetto = "----Informazioni / Preventivi----"; /** * Eventuale pagina a cui si sarà reindirizzati automaticamente dopo alcuni secondi dalla visualizzazione della pagina di conferma * Scrivere l'indirizzo della pagina tra le virgolette. Se non è indicata una pagina, non verrà visualizzata semplicemente il mess di conferma **/ $paginaConferma = "...miosito.it/form-prenotazioni/grazie.htm"; /** * Messaggio/frase (può contenere html) che verrà visualizzato in cima alla pagina di conferma **/ $messaggioConferma = "<center><font color=navy size=3 face=verdana><b>Stiamo elaborando i vostri dati</b></font></center><br>"; /** * Eventuale pagina a cui si sarà reindirizzati automaticamente dopo alcuni secondi dalla visualizzazione della pagina di errore * Scrivere l'indirizzo della pagina tra le virgolette. Se non è indicata una pagina, non verrà visualizzata semplicemente il mess di conferma **/ $paginaerrore = ""; /** * Messaggio/frase (può contenere html) che verrà visualizzato in cima alla pagina di conferma **/ $messaggioErrore = "<center><font color=red size=3 face=verdana><b>Si è verificato un errore<br>Se il problema persiste contatta l'amministratore del sito!!</b></font><center><br>"; /** * Specifica il nome di un campo del form da trattare come indirizzo email del mittente. Ad es. se nel form ho un campo <input type=text name=indirizzoemail> potrò definire "indirizzoemail" come campo email qua sotto **/ $emailField = "email"; /** * Specifica il nome di un campo del form da trattare come oggetto del mittente. Ad es. se nel form ho un campo <input type=hidden name=tipomodulo value=nuove_proposte> potrò definire "nuove_proposte" come campo subject qua sotto. * Il valore di questo campo sarà visualizzato nell'oggetto dell'email insieme all' "oggetto" specificato sopra. Se si vuole vedere come oggetto solo il valore di questo campo, cancellare il valore di $oggetto definito sopra **/ $subjectField = ""; /** * Specifica il nome di un campo o più campi del form da trattare come Nome del mittente. * Ad es. se nel form ho un campo <input type=text name=nome> e <input type=text name=cognome> potrò definire "nome" e "cognome" come campo mittente qua sotto. * Separare ogni campo con una virgola e ricordarsi di inserirlo tra virgolette **/ $senderNames = "nome, cognome"; /** * Se settato a 1, nella pagina di conferma mostra i dati inseriti. Se settato a zero stampa solo il messaggio di conferma senza far vedere ciò che si è inserito **/ $mostraInputinConferma = 1; /** * Se settato a 1, le email vengono inviate graficamente in formato html, se settato a 0 in modalità di testo semplice **/ $html = 1; /** * Se settato a 1, toglie tutti i tag html presenti negli input prima di visualizzarlo graficamente. E' possibile specificare quali tag permettere. Se a 0 permette tag html **/ $stripsHtml = 1; /** * Specifica quali tag html sono permessi nel caso in cui il parametro di sopra sia settato a 1 **/ $tagAllowed = "<b><i><br><u>";?>