- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Sentenza passata in giudicato ?
-
Sentenza passata in giudicato ?
Qualcuno mi potrebbe dare una risposta al mio quesito :
sono proprietario di un appezzamento di terreno fronte strada su cui un mio confinante/retrostante a partire dal 1988 ( anno di acquisto del suo appezzamento di terreno ) ha costruito/usato una stradella per raggiungere la sua abitazione ( costruita nel 1989 ) e sempre dal 1988 si e’ impadronito di un piccola porzione di terreno che usa come giardino , nel 2003 stanco dei suddetti sopprusi lo cito in tribunale chiedendo al giudice due domande : 1° accertare che i convenuti non hanno diritto a usare la stradella che attualmente usano per raggiungere la loro abitazione ( negatoria servitutis ) 2° domanda “ oltre che la restituzione dell’ulteriore porzione di terreno sulla linea di confine abusivamente occupata” Svolgimento del processo : con provvedimento il giudice rigettava la richiesta di CTU per accentare la 2° domanda incaricando lo stesso CTU a svolgere le operazioni peritali solamente in relazione alla mia 1° domanda .SENTENZA : accoglieva la mia 1° domanda accertando che la stradella che i convenuti usano e’ abusiva e rigettando tutte le altre domanda delle parti ( usucapione , lotto intercluso ecc per i convenuti ) e sopratutto la mia 2° domanda motivandola nella sentenza che : difetta la prova del compimento di tale appropriazione da parte del convenuto ( sentenza scontata su questo punto perchè lo stesso giudice mi ha rigettato la richiesta di ctu ) SENTENZA DI APPELLO : conferma la sentenza di 1° grado in tutte le richieste .Per essere piu’ precisi specifico che la sentenza di appello e’ passata in giudicato e la porzione di terreno in prossimita’ della linea di confine e’ rimasta in possesso del convenuto e’ io ho ottenuto la restituzione della stradella .La domanda è : in relazione alla mia 2° domanda iniziale nelle due sentenze il giudice mi ha solamente rigettato la domanda ma non ha dichiarato/accertato nulla cioe’: che i convenuti avevano acquistato la porzione di terreno per usucapione , che la porzione di terreno e’ di proprieta’ dei convenuti ecc : potrei nuovamente citare in giudizio il mio confinate per la restituzione della porzione di terreno dallo stesso abusivamente occupata in relazione al fatto che dall’atto di citazione del 2003 non ha ancora acquistato la stessa porzione di terreno per usucapione o la predetta porzione di terreno di puo’ considerare “ giudicata “ .Aspetto il vostro parere.Grazie.