• User Newbie

    vBulletin, problemi memoria su dreamhost e possibile passaggio a nuovo hosting

    Ciao a tutti;
    ho un forum con vBulletin ospitato da dreamhost. A gennaio abbiamo compiuto due anni (sempre con lo stesso hosting) e sono iniziati i problemi: a quanto pare il server condiviso che avevamo non poteva usufruire di abbastanza memoria e quindi apache ci veniva riavviato continuamente, tanto che quasi ogni giorno andavamo offline per almeno mezz'ora.

    Il consiglio di dreamhost era quello o di bloccare i bot dei motori di ricerca (:lipssealed:) o di passare a un server virtuale. Ho avuto l'impressione che questa fosse una manovra di dreamhost per farmi spendere di più e alla fine, preso dallo sconforto e dalla paura di cambiare hosting, ho deciso di passare a un VPS.

    La prima settimana te la offrono gratuitamente e puoi tornare al server condiviso in qualunque momento. Fatto sta che durante questa prima settimana il mio sito non ha mai superato i 100mb di memoria utilizzata. Siccome la memoria minima che puoi impostare su dreamhost è di 300mb (a cui corrisponde il costo minimo del VPS di 25$/mese), ero abbastanza contento e pensavo di aver risolto i miei problemi?

    Durante la seconda settimana tuttavia la memoria media utilizzata è salita intorno ai 200mb, la terza settimana mi hanno addirittura riavviato apache per aver superato i 300mb? il tutto senza aver fatto il minimo cambiamento al sito (al più o rimosso dei plugin, tipo la chatbox) e senza che siano aumentate le visite?

    Inoltre, da ieri sera, ho notato che la memoria condivisa (shared) continuava a crescere tanto che, al momento in cui ha raggiunto quasi i 200mb ho deciso di riavviare la macchina (dato che anche la memoria condivisa viene utilizzata e sommata a quella realmente utilizzata per il calcolo della memoria totale che, ripeto, dovrebbe stare sotto i 300mb?).

    Ora vi chiedo:

    1. possibile che vBulletin 4 in un forum con 800 utenti registrati e 1500 visite al giorno richieda tutta questa memoria?
    2. perché viene utilizzata così tanta memoria condivisa?
    3. avreste un servizio di hosting migliore da consigliarmi?

    Grazie a tutti e scusatemi per la lunghezza di questo messaggio.

    Lorenzo
    intotheapple.com


  • ModSenior

    Ciao lovecraft22,
    se il vps non è managed, e dal prezzo suppongo non lo sia, sicuramente il problema è che non lo hai configurato per cui finisce per occupare più ram di quanta ne hai a disposizione.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta.
    Cosa intendi per "VPS managed"? E per la configurazione invece? Ti potresti spiegare meglio?

    Grazie ancora!


  • User Attivo

    Ciao lovecraft22,

    Managed (gestito): include un livello medio di gestione, monitoraggio, aggiornamenti e una quantità limitata di sostegno. L?utente può svolgere compiti specifici.

    Unmanaged (non gestito): pochi o nessun coinvolgimento da parte del fornitore dei servizi. L?utente fornisce tutta la manutenzione, gli aggiornamenti, patch e sicurezza.

    🙂