• User Newbie

richiesta di ricevuta tra privati

Salve a tutti, sono nuovissima del forum e chiedo scusa se ho sbagliato sezione per porvi il mio quesito.
    Mi è stato commissionato un servizio fotografico per un matrimonio.
    La coppia che mi ha contatta mi ha richiesto una qualche ricevuta che attestasse, in eventuali controlli o movimenti bancari (mi pagheranno probabilmente attraverso bonifico), il versamento del mio compenso.
    Che tipo di ricevuta dovrei emettere? devo applicare una qualche ritenuta d'acconto sul compenso pattuito?
    La mia sarebbe una prestazione professionale soggetta a qualche versamento INPS?
    Non mi sono mai posta prima d'ora il problema poichè i piccoli lavori fotografici che mi sono trovata a realizzare mi sono stati pagati emettendo ricevuta fiscale per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto e sempre commissionati da ditte individuali e similari. Ho fatto i conti e non ho ancora superato la soglia dei 5000?.
    Sapreste darmi indicazioni su come comportarmi con la coppia di sposi?
    grazie anticipatamente, spero di essere riuscita a spiegare il mio problema.

• User Attivo

Ciao e benvenuta nel forum.

Poichè tue prestazioni sono occasionali puoi continuare a comportarti come hai fatto finora, cioè rlasciando una semplice ricevuta per prestazione occasionale. Se vuoi c'è un fac simile nella sezione di questo forum dedicato alle prestazioni occasionali.
    L'unica differenza rispetto ai casi precedenti è che, trattandosi di committenti privati, non va applicata la ritenuta del 20%.
    Sulla ricevuta va apposta una marca da bollo da 1,81 euro, se l'importo supera i 77 euro.
    Se non si supera la soglia dei 5.000 euro annui non devi versare contributi previdenziali.
    Il totale dei redditi occasionali vanno dichiarati nella sezione redditi diversi della dichiarazione dei redditi.

Saluti

• User Newbie

grazie infinite per la risposta veloce ed esaustiva.
    a presto.

• User Newbie

@trust said:

Ciao e benvenuta nel forum.

Poichè tue prestazioni sono occasionali puoi continuare a comportarti come hai fatto finora, cioè rlasciando una semplice ricevuta per prestazione occasionale. Se vuoi c'è un fac simile nella sezione di questo forum dedicato alle prestazioni occasionali.
    L'unica differenza rispetto ai casi precedenti è che, trattandosi di committenti privati, non va applicata la ritenuta del 20%.
    Sulla ricevuta va apposta una marca da bollo da 1,81 euro, se l'importo supera i 77 euro.
    Se non si supera la soglia dei 5.000 euro annui non devi versare contributi previdenziali.
    Il totale dei redditi occasionali vanno dichiarati nella sezione redditi diversi della dichiarazione dei redditi.

Saluti
    Ciao Trust, sono nuovissimo di questo forum, mi sono iscritto ora apposta per questo argomento. Sono un dipendente pubblico che ha l'hobby della ricerca dei Tartufi. Per fare questo percorro zone naturali bellissime ed ho pensato di "offrirmi" come Accompagnatore alla ricerca di Tartufi: io con il mio cane porto "turisti" (max 2 persone) a tartufi e mi farei pagare per farlo.
    La domanda è: effettuo prestazione occasionale con privati e quindi mi basta una ricevuta senza ritenuta del 20% e senza bollo (il costo della mia prestazione sarà di 30? a testa quindi ?. 60 a coppia) e poi dichiararla sulla dichiarazione dei redditi sez. redditi diversi???
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie anticipate per la risposta.
    junkies❌x:x

• User Newbie

Io non so quante persone mi chiederanno di essere accompagnate, in ogni caso andrei nei fine settimana di luglio e nei fine settimana di ottobre e novembre, il tutto "occasionalmente".
    Grazie di tutto comunque.