- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Transazione, o andare avanti?
-
Transazione, o andare avanti?
Da circa due anni sono impegnato in una causa civile da me promossa per contrasti sulla proprietà di un ponte e di una piccola area interna. La vicenda si è poi complicata tirando in ballo varie altre questioni.
La controparte è un mio parente.
Il giudice ha designato un CTU che per ora ha solo tentato di arrivare ad una transazione (presumo senza studiarsi gli atti). Ma i suoi tentativi sono falliti, quantunque le posizioni siano arrivate molto vicine.
Infine il giudice ha tentato una mediazione tramite libero interrogatorio delle parti. Essendo fallito anche il suo tentativo, ha deciso di riconvocarci alla presenza del CTU.
Io sono convinto di aver ragione al 99%, grazie soprattutto ai documenti prodotti e che oggettivamente sono a mio favore.
Ciò nonostante il mio avvocato mi consiglia di addivenire ad una transazione, rinunciando piuttosto a qualcosa.
Essendo personalmente convinto che la causa potrebbe volgere a mio favore, sono dubbioso sul da farsi.
Finora ho sborsato solo un anticipo ad avvocato e CTU.Domande:
- Che tipo di spese ci sono normalmente in una causa civile, oltre ad onorari dell'avvocato, del CTP e del CTU?
- Se andando avanti la mia fosse una vittoria parziale, magari anche al 99%, come verrebbero ripartite le spese?
- E' possibile che una transazione (non considerando che questa mi fa rinunciare a qualcosa) possa essere molto meno onerosa di una causa portata a conclusione in modo favorevole per me?
- Nel caso dovesse fallire anche la prossima mediazione del giudice, quale potrebbe essere la presumibile sequenza delle successive fasi processuali?
- Visto che il giudice finora non è entrato nel merito della vertenza, nel senso che sicuramente non si è letto i numerosi fascicoli, in che fase lo farà?
- Normalmente quando vengono convocati i testimoni?
- A fine 2010, a margine della causa vera e propria, ho dovuto fare un ricorso ex art. 700, inerente l'utilizzo di una caldaia comune. La vicenda si è conclusa con un accordo, diciamo non entusiasmante. Mi sapete dire quanto mi potrebbe costare, visto che nessuno mi ha ancora chiesto denaro per tale ricorso?