• User

    Richiamo ricevuto da ditta e risposta ?

    Buongiorno,
    oggi la mia compagna ha ricevuto un richiamo tramite raccomandata per un suo comportamento errato del 2 febbraio.
    In poche parole siccome e' una l'unica capace di fare ogni mansione in ditta (metalmeccanica), la chiamano a destra e sinistra per fare tutto.
    Lavora parecchio ed e' stata sollecitata oltre il normale dal responsabile che l'ha anche insultata dicendole "muovi il c**o o vai a casa" cosa apparentemente non gravissima ma quando una tutti i giorni e' pressata alla fine scoppia.
    Pertanto alle ore 13,30 del 2.02.2012 arrabbiatissima e' uscita ed e' andata a casa senza fare il permesso, l'indomani invece era un venerdi' ha fatto il permesso per non andare.
    Oggi e' arrivata la raccomandata che allego qua sotto, mi aiutate a rispondere ? credo vada fatto per iscritto e per raccomandata o sbaglio ?
    Grazie per l'eventuale risposta
    Simone
    p.s. lavora in quella ditta da oltre 4 anni e sanno che e' un'ottimo elemento ma come solito non viene mai riconociuta la capacita' di una persona.
    p.p.s non mi fa inserire il link, cmq c'e' scritto che aspettano una giustificazione entro 5 gg in quanto secondo loro ha creato un danno all'azienda andandosene cosi'.


  • User

    Vi aggiorno sulle ultime post-richiamo.
    Lunedi' abbiamo spedito la raccomandata spiegando brevemente l'accaduto e porgendo le scuse per l'abbandono della mezza giornata di lavoro.
    Morale, l'hanno chiamata ieri in ufficio per un faccia a faccia con il responsabile che ovviamente ha raccontato una storia opposta dicendo di essere stato insultato (assolutamente falso) e ovviamente come sempre succede hanno creduto a lui e non alla mia compagna che e' tornata al suo posto di lavoro con una lettera di ammonimento.
    Questa e' la goccia che ha fatto traboccare il vaso, gia' ne aveva le tasche piene dei loro comportamenti, in piu' dopo essere passata come bugiarda quando invece non ha detto nulla e' il colmo.
    Ora, dopo 10 ore di pianto e di rifiuto a recarsi al lavoro stamattina e' andata, il responsabile assieme ad altre persone continuano a parlarle dietro ( sono le 10 di mattina e dopo 2 ore gia' voleva tornare a casa), lei e' nervosissima, tesa come una corda di violino, va in bagno e piange.
    L'esaurimento nervoso e' ad un passo ( situazione che va avanti da quasi 1 anno), cosa mi consigliate ? si puo' andare dal medico e farsi dare qualche giorno per appunto esaurimento ?
    Sono certo che non ci voglia piu' andare ben conscia che un contratto a tempo indeterminato e' duro da lasciare, ma vedere una ragazza che va piangendo sul posto di lavoro non e' bello.
    Non e' piu' iscritta al sindacato in quanto aveva fatto la tessera ma un caso similare 3 anni fa era finito con un nulla di fatto, dicevano le voci circolanti che il titolare avesse allungato una busta ai sindacalisti e tutto si era messo a tacere pertanto ha disdetto l'iscrizione.
    Mi date un consiglio per favore ? io avevo avuto l'idea gia' ieri di andare al lavoro e prendere per il collo sia il responsabile che il titolare ma ho contato fino a 10000 e mi sono fermato. Quando c'e' una ragazza in lacrime e loro le continuano a infierire e fare battutine dietro le spalle gli schiaffi partirebbero automatici.
    Ormai lavora li dal 2008 son 4 anni ed e' un valido elemento, dovesse andare via anche la ditta credo avrebbe problemi a trovare una figura cosi' completa.
    Attendo vs. info.
    Il contratto che ha e' CCNL 4* metalmeccanico, servono 45 giorni come preavviso per il licenziamento ?
    Grazie


  • Bannato User Newbie

    Mi dispiace di quanto sta capitando alla tua compagna, è un tipico caso di mobbing, mi pare evidente stando al tuo racconto.
    Purtroppo o tenti la via legale, cioè fai causa all'azienda per mobbing, con quello che ne consegue, oppure segui un'altra via meno ortodossa ma magari più espeditiva.