• User

    Un aiuto per installare gnupg

    Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si usa gnupg? Ho scaricato gnupg 1.4.9 su vista, l'ho installato e poi sono andato nella cartella gnupg dove sono presenti i seguenti file:
    Doc, Gnupg.nls, Src, gpg.exe, gpgkeys_curl.exe, gpgkeys_finger.exe, gpgkeys_hkp.exe, gpgkeys_ldap.exe, gpgspli.exe, gpgv.exe, iconv.dll, uninst-gnupg.exe ora quello che vorrei sapere qual è il terminale dove devo inserire gpg --gen-key o devo fare qualche altro passaggio prima?
    Poi un'altra cosa se volessi criptare un messaggio devo usare la stessa versione del destinatario o vanno bene tutte? Grazie.


  • User Attivo

    Forse intendi Gpg4win, che attualmente è alla versione 2.1.0? La versione 2.0.12 era del 2009.


  • User

    No intendo solo gnupg. Ma se mando dei file criptati con una versione differente dal quella del destinatario li riesce a leggere? O sono incompatibili?


  • User Attivo

    Leggo dal sito ufficiale di GnuPG sui sistemi supportati:

    Windows 95/98/NT/2000/ME/XP con CPU x86 funziona bene (occorre una configurazione speciale per compilarlo).

    Era per questo che te l'ho chiesto. Perché non leggo Windows Vista.


  • User

    Quando ho installato il programma nella cartella GNU era presente il file README.w32 che riporta:
    README.W32 -- text --

    This is a binary package with GnuPG for MS-Windows NT-4, W2000, XP and
    Vista. A native version for 64 bit is not available. See the file
    README for generic instructions and usage hints.

    Non sono bravissimo in inglese ma penso che dica che questa versione è anche per Vista. Il problema è che penso di averlo installato correttamente solo che non riesco a capire quale terminale devo aprire per generare la coppia di chiavi.

    Quello che devo fare io è mandare delle informazioni crittografate ad un'altra persona che usa la versione 1.4.9 di gnupg, ora vorrei sapere se uso gpg4win 2.1.0 ci riesco o devo usare la stessa versione?