• User

    Dovrei aprire una partita iva per gestire portale di coupon

    Salve a tutti spero non abbia sbagliato sezione in quanto sono nuovo .. e vorrei fare i complimenti e tutti quelli che operano in questo forum è fantastico...

    Vorrei spiegare il mio problema anzi avere maggiori info.. per stare in regola con il fisco

    ... dovrei aprire un portale simile a groupon per la mia città di Bari e vorrei sapere d apersone esperte come aprire una partita iva e i vari costi per mantenerla ecc ecc, ho 25 anni so che si cono agevolazioni nn so

    preferisco risposte dai soli esperti 🙂

    grazie a tutti


  • User Attivo

    Salve, se l'attività svolta ha, come credo, natura commerciale (lei trae guadagno dalla pubblicità o dalle inserzioni dei rivenditori giusto?) deve aprire partita iva. In base al tipo di attività che andrà a svolgere dovrà iscriversi all'INPS gestione commercianti (2900/3000 euro l'anno quota fissa minima), iscriversi in camera di commercio (130/150 euro in diritti e bolli variabili in base alla provincia) e ovviamente pagare le imposte (in misura ordinaria o se può accedervi in misura del 5%, nuovo regime dei minimi). Per capire esattamente i costi andrebbe descritta più dettagliatamente l'attività.
    Saluti


  • User

    ho capito .. allor ale spiego meglio la mia attività sarebbe quella di andare dai comercianti proporre il mio portale ..

    il compito di questo portale sarà di vendere (facciamo l'es. su ristoranti ) dei menu a costi inferiori che vende direttamente il commerciante sul posto e di suddividere i guadagni tipo il 30% a lui e a me il 20%

    L'utente che acquista da me sul portale effettua il pagamento completo dell'offerta e io gli rilascerò un coupon dove andrà sul posto e lo consegnerà usufruendo di quello che ha acquistato

    io quindi dovrei avere partita iva perchè diciamo faccio da intermediario e ovviamente sul mio 20% dovrei scaricare l'iva

    questo è tutto quello che vorrei fare