• User Attivo

    PEC valore legale ma se non accetta la mail?

    Ciao, avrei questa domanda, siccome devo mandare via un inquilino e sono nei tempi per la disdetta, ma questo non ha ritirato la classica raccomandata con ricevuta di ritorno, che è in giacenza.

    Se io gli invio una pec dato che so un suo indirizzo mail, ha in questo caso valore legale?
    Se lui non la apre ha lo stesso valore legale?

    Vi pregherei di rispondere con urgenza, perchè il mio termine scade a fine mese.
    Grazie
    🙂


  • La PEC ha valore legale solo se inviata ad un'altra PEC e questo indipendentemente dal fatto che venga o meno letta.

    Per quanto riguarda la raccomandata in giacenza avrà comunque valore quando ritornerà inesitata, la prassi vuole che si invii anche per posta normale citando i riferimenti della raccomandata.

    Non sarebbe male inviare telegramma ....


  • User Attivo

    grazie per la risposta, dunque
    i 6 mesi di disdetta mia scattano a inizio marzo dato che il contratto scade il 31 agosto.
    ho inviato i primi giorni di febbraio quindi mi arriverà il ritorno di inesitata credo dopo un mese quindi non rientrerei nei tempi??

    Ok invio anche per posta normale

    Per quanto riguarda il telegramma non può dire di non averlo ricevuto?

    Una volta fatti anche posta ordinaria e telegramma sono a posto?
    ti ringrazio per le risposte rapidissime 🙂


  • Super User

    Ciao Giuly,

    guarda che la compiuta giacenza vale come comunicazione dell'atto, per cui non vedo il problema. Se proprio vuoi fare qualcosa in più (ma non serve) notificagli l'atto tramite ufficiale giudiziario. Più di questo non vedo cosa si possa fare.