• User

    Fattura unica per pagamenti "dilazionati"?

    Avanzo una cifra abbastanza considerevole da un cliente che fatica a pagare (nonostante il contratto firmato dalle due parti prevedeva il pagamento dell'intera cifra alla consegna del lavoro).
    Siamo giunti ad un accordo che prevede un anticipo del 60% e il rimanente 40% a 60gg.
    Come devo comportarmi con la fattura? Una unica con indicata la scadenza dei pagamenti?


  • Super User

    Bisognerebbe capire di che cosa stiamo parlando... beni, servizi?

    Comunque, se si tratta di servizi, puoi emettere due fatture distinte per acconto e saldo alla data dei rispettivi pagamenti.
    Oppure, se preferisci emettere una fattura unica, puoi farlo quando preferisci (anche oggi) ma comunque non più tardi del giorno in cui ricevi il primo acconto.

    Nella fattura puoi indicare la data di scadenza dei pagamenti, ma vale più che altro come promemoria per il cliente... ben più importante, dal punto di vista probatorio, sarebbe un bel contrattino firmato in cui il cliente dichiara che pagherà entro quelle date, specificando anche cosa succede se paga in ritardo (interessi di mora, penali eccetera).


  • User Attivo

    Concordo con OEJ sulla fatturazione distinta se sono servizi. Io per esempio faccio un avviso di fatturazione e poi emetto la fattura quando mi viene pagata. Altrimenti poi si rischia comunque di anticipare le tasse se non ti pagano nell'anno.

    @OEJ said:

    Oppure, se preferisci emettere una fattura unica, puoi farlo quando preferisci (anche oggi) ma comunque non più tardi del giorno in cui ricevi il primo acconto.
    io per sicurezza faccio la fattura alla data della copia del bonifico che mi inviano, ma mi chiedo se invece può essere fatta all'arrivo "fisico" dei soldi, visti i ritardi bancari. Insomma non ho mai capito se "ricezione" è quando lo vedo sull'estratto conto o sul fax di invio alla banca del cliente :bho:. Penso sia quando fisicamente arrivano, visto che se non va il bonifico non vale. Ma allora é la data di accredito o quella della valuta? Il problema é se ho emesso altra fattura nel frattempo, quindi suppongo la data di arrivo, ma allora avviene un grosso problema: devo controllare giornalmente il conto corrente?

    :ciauz:


  • User

    @Matteo86 said:

    Concordo con OEJ sulla fatturazione distinta se sono servizi. Io per esempio faccio un avviso di fatturazione e poi emetto la fattura quando mi viene pagata. Altrimenti poi si rischia comunque di anticipare le tasse se non ti pagano nell'anno.

    io per sicurezza faccio la fattura alla data della copia del bonifico che mi inviano, ma mi chiedo se invece può essere fatta all'arrivo "fisico" dei soldi, visti i ritardi bancari. Insomma non ho mai capito se "ricezione" è quando lo vedo sull'estratto conto o sul fax di invio alla banca del cliente :bho:. Penso sia quando fisicamente arrivano, visto che se non va il bonifico non vale. Ma allora é la data di accredito o quella della valuta? Il problema é se ho emesso altra fattura nel frattempo, quindi suppongo la data di arrivo, ma allora avviene un grosso problema: devo controllare giornalmente il conto corrente?

    :ciauz:

    La sicurezza ce l'hai alla data di accredito sul tuo conto corrente, non un giorno prima. Sì, ti toccherà guarda il conto corrente. Tieni presente che dal 1/1/2011 i bonifici in area SEPA (Europa + Svizzera ed un altro paio di Paesi) devono essere completati in due giorni lavorativi.