• User Newbie

porto d armi prescrizioni reati

Buona sera, 7 anni fa ho avuto un incidente stradale nessun ferito .a seguito del quale (mediante degli accertamenti)mi hanno trovato residui di sostanza stupefacenti nelle urine . In conseguenza di ciò ho avuto una condanna penale che però ho scontato con una pena pecuniaria di 870 euro . Da allora ho fatto sempre la revisione della patente e anche mediante esame del capello sono risultato sempre idoneo. Ho fatto il casellario giudiziale ed è risultato nulla. La domanda che voglio porre è la seguente: avendo necessità di fare il porto d'armi il reato cade in prescrizione dopo quanti anni oppure no? Posso conseguire il porto d'armi qualora non cadesse in prescrizione? so che esistono 2 tipi di casellari uno accessib a tutti e uno sono alle autorità .grazie .

• User Attivo

Ritengo che sia consigliabile avanzare al Tribunale di Sorveglianza la domanda di riabilitazione e poi rinnovare l'istanza per il porto d'armi.
    C'è comunque da dire che un fatto di minima entità e lontano nel tempo non dovrebbe legittimare un diniego senza una specifica motivazione sul
    punto
    Saluti
    Antonio Cesarini

• User Newbie

buon giorno ho ricevuto oggi la risposta dal prefetto che di fatto ha respinto la mia richiesta . vorrei andar fino in fondo a questa cosa considerando il fatto che io da allora la mia vita e da considerasi di buona condotta. vorrei fare questa richiesta di riabilitazione al tribunale competente ma chiedo a lei se può aiutarmi con qualche consiglio perche non ho la piu pallida idea a chi rivolgermi

• User Attivo

Se il provvedimento del prefetto non è meramente confermativo del precedente diniego, si potrebbe valutare un eventuale ricorso al T.A.R.
    Ci sarebbero senz'altro delle spese legali da affrontare, in quanto il ricorso al T.A.R. richiede l'assistenza di un legale.
    Saluti

• User Newbie

buona sera , ma io di fatto e la prima volta che richiedo il porto d armi. non c e mai stato un precedente diniego. se richiedo al tribunale di sorveglianza la riabilitazione piu o meno queli sono le tempistiche per riuscire ad ottenere questo porto d armi.

• User Newbie

salve...una domanda..ho fatto domanda per porto d armi per gpg ma mi è stata respinta per una condanna penale nel 2011 per omesso versamento dei contributi previdenziali convertita in un ammenda di 800 euro..Posso fare qualcosa?

• User Attivo

La tempistica del Tribunale di Sorveglianza è piuttosto lunga in generale. Comunque, l'idea di avanzare l'istanza di riabilitazione va presa , a mio parere, subito in considerazione , anche ai fini di proporre ricorso al TAR contro il diniego del Prefetto. E' importante poter produrre, in caso di ricorso al TAR, la copia dell'istanza di riabilitazione con il corredo del certificato del casellario e dei carichi pendenti.
    Saluti cordiali
    A.C.

• User Attivo

Anche il caso Suo lascia perplessi. La contravvenzione subita certo non è indice di pericolosità sociale. Quando ha ricevuto la risposta negativa?

• User Newbie

mi deve ancora arrivare la lettera ufficiale..però mi hanno detto che posso discuterne perchè il funzionario dice ha facoltà di decisione

• User Newbie

ciao ragzazi ho una domanda ho fatto un coloquio presso sicuritalia devo
    coseganre dei documenti per il rislacio decreto e porto d'armai..ma
    nel 2008 ho fatto a botte fuori in un locale e sono stato portato in
    caserma dai carabinieri e ho ancora un giudizio penale ma non rischio la
    galera ma si una multa sto ancora aspettando la sentenza.. la mia
    domanda e mi daranno l'ok per il decreto e porto d'arma???

• User Attivo

Esiste una presunzione di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva. Però in materia di sicurezza e di armi le Amministrazioni pubbliche godono di ampia discrezionalità nella valutazione della situazione concreta del richiedente.

• User Newbie

Scusa cesarini se sono un po ignorante su questi temi mi potresti spiegare meglio quello che mi hai risposto??ti sarei davvero molto grato che devo vedere bene se spendere dei soldi per fare tutti i documenti sapendo che almeno avrò una possibilità di esito positivo grazie in anticipo....

• User Newbie

Scusa cesarini se sono un po ignorante su questi temi mi potresti spiegare meglio quello che mi hai risposto??ti sarei davvero molto grato che devo vedere bene se spendere dei soldi per fare tutti i documenti sapendo che almeno avrò una possibilità di esito positivo grazie in anticipo....

• User Attivo

il senso è che la valutazione della situazione dei carichi penali esistenti viene fatta con un margine di valutazione discrezionale molto ampio, secondo la natura, la gravità dei reati, la condotta, per giudicare se un soggetto possa o meno risultare pericoloso per l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica