- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Accesso area riservata con restrizione
-
Accesso area riservata con restrizione
Salve a tutti ho un problemino che vorrei cercare di risolvere ovviamente nel possibile e spero che non sia fantascienza la mia domanda (sicuramente no).
Allora ho creato un area riservata all'interno di un sito, con un superadmin che ha accesso a tutte le informazioni. E poi c'è l'utente generico che può accedere solo a determinate informazioni. Ora io vorrei limitare l'accesso a questi utenti generici solo da una postazione fissa senza che possano collegarsi tramite user e pass da tutti i computer. Come posso fare? Ho pensato di registrare il codice dell'hardware (harddisk, mainboard, ...) all'interno del DB, però mi chiedo: esiste una funzione php che ti legga tale codice alla richiesta di login facendo un matching?
Utilità:
il pc dell'ufficio di paolo rossi può accedere alla piattaforma, ma non quello di casa di paolo rossi.
(spero di essere stato chiaro)Grazie in anticipo. Anche qualche consiglio è ben accetto!
-
Ciao Mik_mo,
non è possibile fare una cosa del genere, al massimo dovresti avere un server nella rete locale delle postazioni che intendi far funzionare e non consentire la connessione dall'esterno.
-
Ma sul server non avevo dubbi, il problema è che questa cosa deve funzionare su internet... a questo punto mi chiedo se è possibile con un certificato digitale che bisogna aggiungere al browser e controllare tramite php la presenza o meno. Dammi qualche suggerimento.
-
In realtà tranne fare un blocco relativo agli IP credo tu non possa fare nulla per fare una cosa di questo tipo, o almeno a me non viene in mente nulla che funzioni veramente come dovrebbe.
-
Come già detto da Thedarkita tutti i siti che vogliono fare una cosa del genere salvano l'indirizzo IP. Ma è un blocco fittizio in quanto si può facilmente aggirare
La maggior parte degli utenti che si connettono non lo sanno, pertanto potresti benissimo mettere un controllo di quel tipo.
-
@Longo8 said:
Come già detto da Thedarkita tutti i siti che vogliono fare una cosa del genere salvano l'indirizzo IP. Ma è un blocco fittizio in quanto si può facilmente aggirare
La maggior parte degli utenti che si connettono non lo sanno, pertanto potresti benissimo mettere un controllo di quel tipo.Scusami ma l'indirizzo ip non è dinamico quindi cambierebbe ad ogni connessione. Cioè la regola dovrebbe essere quella.
-
Intanto chi te lo dice che non è dinamico??
Poi se non lo fosse meglio ancora, ognuno si connette con un IP statico, sempre quello e il gioco è fatto.
Invece c'è il DHCP che automaticamente assegna l'indirizzo IP appena si instaura la connessione. Se esso è disattivato puoi scegliere un IP con cui connetterti, sempre che non sia già occupato in quel momento.
-
Quello è l'ip all'interno della rete non se vai fuori dalla tua rete locale, per cui non puoi cambiarlo in quello che preferisci.