• User

    contratto locazione ufficio

    Salve, sono un professionista nel regime dei minimi. Ho esigenza per la prima volta di stipulare un contratto di affitto ad uso commerciale per la mia attività (finora ho lavorato essenzialmente da casa). Ho bisogno di uno studio, dove eventualmente ricevere persone.
    Mi è stato proposto un contratto (da un privato, senza agenzia), in base alla L. 27 luglio 1978, n. 392 (in particolare art. 27), con alcune clausole che mi lasciano perplesso:

    1. durata anni 6+6
    2. disdetta con 6 mesi di anticipo
    3. pagamento di 2 mesi anticipati
    4. disdetta dopo almeno un anno
      Vi chiedo innanzitutto se questi sono vincoli previsti per legge (magari c'è qualche legge più recente).
      Inoltre, capisco che anche chi affitta deve tutelarsi ovviamente, ma in questo modo se mettiamo tra qualche mese mi rendo conto di non potermi permettere lo studio, dal momento in cui lo decido, devo comunque pagare altri 4 mesi e perdo i 2 mesi anticipati...
      Vi chiedo se siete a conoscenza di una procedura più "snella" e legale che agevoli chi vuole inziare un'attività commerciale (magari legata anche al regime dei minimi...).
      Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se non ho trovato un'area del forum più appropriata.