• User Newbie

Iva omessa "per errore" in fatture del 2010

Salve a tutti,
    vi volevo porre un quesito riguardo a come gestire un problema piuttosto spinoso che sto affrontando. Sono un libero professionista e nell'arco del 2010, pensando di poter rientrare nel regime dei contribuenti minimi, ho emesso tutte fatture in esenzione iva.

A settembre 2011 realizzo che in realtà purtroppo non avevo diritto di far parte di questo regime (non sto a dirvi quale fosse l'errore di valutazione e quanto mi sia già preso a schiaffi da solo :x).

Ad ogni modo a quel punto, oltre ad avere provveduto a correggere la dichiarazione Unico relativa, mi sono trovato a dover versare tutta l'iva a suo tempo omessa in fattura. Per cui ho contattato i clienti (tutti aziende) a cui avevo emesso le suddette fatture, che nella quasi totalità mi hanno inizialmente dato disponibilità a pagare quest'iva previa emissione da parte di mia di una nota di addebito, nonostante fosse in alcuni casi trascorso anche più di un anno.

Fatto sta che poi hanno fatto in buona parte dietrofront.
    Per cui volevo chiedervi: posso in qualche modo "pretendere" che quest'iva, che io a questo punto sto già versando allo Stato, mi venga pagata da questi clienti?

..ed in caso non possa, o non voglia forzare la mano almeno con alcuni di loro, potrei almeno considerare questa iva come un costo da me sostenuto e portarla in deduzione nell'opportuna fase di dichiarazione dei redditi?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post.
    Maurizio

• Super User

L'iva è considerabile costo solo se si permane nel regime dei minimi (intendo l'iva pagata sulle fatture d'acquisto).
    Nel tuo caso di specie l'iva che stai ora versando all'erario non è considerabile costo e quindi non la puoi ora dedurre dal tuo reddito.