• User Newbie

Esecuzione Forza

Buona Sera,
    Vorrei porvi il mio quesito inerente ad Esecutivi Forzata.

Sono in possesso di 2 assegni protestati, il primo da 800?, mentre il secondo da 2.500?.
    Vorrei sapere data la necessità di recuperare la somma,e data l'esecutività degli stessi, se per l'esecuzione forzata bisogna avere necessariamente l'assistenza di un avvocato.

Mi spiego meglio, ho già scritto è notificato gli atti di precetto, vorrei sapere se per avviare l'esecuzione devo rivolgermi ad un legale oppure posso rappresentarmi direttamente.

Spero in una celere risposta alla presente,colgo l'occasione per porgerVi cordiali saluti.
    Lorenzo.

• User Attivo

Tecnicamente, anche Lei come privato potrà attivare una procedura esecutiva mobiliare con pignoramento diretto al debitore.
    Non potrebbe, e comunque non sarebbe consigliabile, a mio parere, domandare un pignoramento presso terzi o un pignoramento immobiliare, che sono atti i quali , per il loro carattere e contenuto estremamente tecnico, richiedono competenze proprie dei professionisti.
    Successivamente, già per la fase dell'istanza per la vendita dei beni pignorati o per l'assegnazione sarà necessaria la rappresentanza processuale da parte di un avvocato.
    saluti

• User Newbie

La ringrazio, quindi mi dica se ho capito bene, per quanto riguarda un una esecuzione mobiliare posso tranquillamente gestirla da me data la "facilità della procedura" mentre per un pignoramento presso terzi e/o immobiliare potrei sempre farla io ma è consigliabile un avvocato.
    Per quanto riguarda la vendita e/o l'assegnazione sente obbligatoriamente un avvocato?

La ringrazio anticipatamente per la risposta.