• User

    Ritenuta d'acconto = 23% su 50% dell'imponibile

    Salve ragazzi,
    oggi parlando con il consulente mi ha accennato alla possibilità di effettuare su fattura il 23% sul 50% dell'imponibile anzichè il 20% sull 'imponibile come invece ho fatto fin d'ora.

    Sinceramente eravamo in piedi e di premura e non ho potuto affrontare il discorso. Conto di affrontarlo però per capire cosa cambia e quando si può fare.

    Intanto voi sapete dirmi qualcosa?
    Prima di parlare con lui vorrei vedere cosa mi consigliate voi.

    Aspettando vostre vi ringrazio moltissimo!!
    Buona Giornata!


  • User Attivo

    Probabilmente avrai capito l'opposto, ovvero c'è la possibilità di effettuare ritenuta del 23% su 20% invece del 23% sul 50%, rilasciando apposita dichiarazione in cui si dichiari di avvalersi in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi.
    In ogni caso vi sono due fattori che "non mi tornano":

    1. essendo in regime dei minimi non dovresti poter usufruire dell'opera di dipendenti
      2)in regime dei minimi non bisogna applicare la ritenuta, e ciò vale anche per agenti di commercio, mediatori, procacciatori ecc.
      Quindi direi di verificare un attimo la cosa.
      Saluti

    Edit: ho letto male, avevo capito il 23 sul 50 invece del 23 sul 20, invece intendi dire il 23 sul 50% invece del 20%? In ogni caso, la ritenuta del 20% e quella del 23% sul 50% sono cose distinte e separate...


  • User

    ciao, si intendevo il 23% sul 50%.


  • User Attivo

    Allora, la ritenuta del 23% sul 50% è applicata nel caso di provvigioni, quella del 20% su prestazioni di lavoro autonomo...sono due campi distinti e separati. Che tipo di attività svolgi? In ogni caso se rientri nel nuovo regime dei minimi non devi applicare ritenuta dal 01/01/2012.
    Saluti


  • User

    io mi occupo di consulenza informatica.


  • User Attivo

    Come detto prima la ritenuta nel tuo caso è del 20%, la ritenuta del 23% su 50% si applica in caso di provvigioni. Comunque non devi applicare ritenuta se rientri nel nuovo regime dei minimi. Saluti