• User

    Clausola su contratto (Lordo o netto?)

    Salve ragazzi e buonasera a tutti.

    Volevo una informazione circa una clausola su un contratto che dovrei chiudere di cui mi è stata mandata bozza.

    Questa postilla riguarda il pagamento e, a mio avviso, ritengo ci sia una contraddizione nel periodo. Ditemi che ne pensate per favore.

    Ecco l'articolo del contratto:
    Il collaboratore riceverà un indennizzo lordo omnicomprensivo pari ad euro 1600 oltre iva, per un totale di 20 ore ed un'aliquota oraria omnicomprensiva pari ad euro 80,00.

    Ora la mia dmanda è questa:
    Le 1600 euro sono lorde ? a prima vista sembrerebbe di si ma non capisco quell "oltre IVA", mi trae infatti in inganno e sembra che voglia dire che a queste 1600 euro debba aggiungere l'iva.

    Sapete aiutarmi?

    Grazie! 🙂


  • User

    Buonasera,
    si sono un possessore di partita iva. Emetto fattura da professionista, quindi con 21% IVA e 20% di ritenuta d'acconto.

    Quindi in parole povere 1900 sarebbe l'imponibile su cui applicare il 21% di iva ?
    Grazie


  • User

    scusa intendevo 1600 + l'iVA non 1900 🙂


  • User

    Ciao criceto,
    oggi mi sono informato con il committente circa la discussione oggetto del Thread, mi ha esattamente detto quello che mi hai detto tu 🙂

    Grazie!

    Intanto ho aperto una nuova discussione, mi interesserebbe sapere cosa ne pensi, se puoi ovviamente, mille grazie 🙂

    discussione si trova su: Partita Iva - Ditte Individuali e Professionisti-> Regime Contribenti minimi-> Titolo:
    Ritenuta d'acconto = 23% su 50% dell'imponibile

    Grazie ancora 🙂