- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Nuovi minimi - vecchia attivita'
-
Nuovi minimi - vecchia attivita'
Salve,
Leggo che per accedere ai nuovi minimi non devo avere svolto attivita' simili anche come lavoratore dipendente nei precedenti 3 anni.
Io sto per aprire partita iva per svolgere un'attivita' di freelance come programmatore web e lavorare con un cliente fisso indiano.
Ho avuto due contratti a progetto da aprile 2008 a aprile 2009 e poi un altro da giugno 2009 a dicembre 2009 con due ditte differenti ma sempre in ambito informatico.
Come mi devo comportare? Posso aderire ?
Cosa posso controllare nei precedenti contratti per definire la mia nuova partita iva in modo da non creare conflitti ?
Vorrei aggiungere che sono alle prime esperienze e sto cercando solo di pagare il giusto senza sorprese finali.
-
Potresti verificare sulle vecchie buste paga la qualifica con la quale eri stato assunto. Se l'ambito lavorativo era, però, il medesimo il regime dei minimi è purtroppo precluso a meno che non si dimostri che il lavoro da dipendente sia stato perso contro la propria volontà.
-
Grazie per la risposta.
Non capisco quale sia il confine per definire l'ambito
Esempio:- se prima ero Web designer e ora Web Developer ( un po come se facessi il muratore e poi diventassi idraulico ) non rientro nei minimi ?
Considerando che i contratti a progetto sono parasubbordinati ( a meta tra autonomo e dipendente), le mansioni di un lavoratoreautonomo sono differenti : In teoria, il contratto a progetto non può essere utilizzato per mansioni progettuali.
mi rifaccio a questa interpretazione: ivaseipartita.it/2011/12/regime-dei-super-minimi-2012-dubbi-e.htmlOltretutto lavoro' con un cliente totalmente differente (ditta indiana ), da un altro stato ( polonia ) mentre le precedenti attivita' a progetto erano svolte in italia.
Mi pare che la legge voglia evitare di fare i furbi e passare a regime minimo per facilitare il datore di lavoro
Sto letteralmente impazzendo per riuscire a fare una proposta di compenso adeguata ai miei clienti e se non rientro nei minimi e' veramente difficile.
Esiste qualche scappatoia ? ( vorrei sottolineare che farei fatica a fatturare 800 netti al mese anche se rientrassi nei minimi ... )
-
Per maggiore chiarezza ecco le ultime mansioni ( contratti a progetto
dal 02/03/2009 a 01/03/2010 qualifica Consulente Aziendale
dal 20/05/2010 al 31/12/2010 come COLLABORATORE MANSIONE: REALIZZAZIONE SITI WEB, MANUTENZIONE ORDINARIA SITI E COMPONENTI HARDWARECome potrei inquadrare la mia nuova attivita' per rientrare nei minimi ?
Programmatore ?