• User Newbie

    fatture minimi 2012 errate

    Buongiorno

    erroneamente ho emesso delle fatture nel 2012 applicando la ritenuta d'acconto.:x

    le fatture sono già state saldate.

    come posso rimediare?

    grazie


  • User Newbie

    Ciao
    è capitata la stessa cosa anche a me (all'Ag. delle entrate, nonostante la buona volontà dell'impiegato al quale ho chiesto chiarimenti per il nuovo anno, è un particolare che mi è stato omesso...o forse non feci una domanda specifica sulla cosa)
    Ho emesso fattura a due committenti ad inizio anno e dopo qualche giorno sono stato contattato da uno di loro che mi ragguagliava sulla nuova normativa....
    Non avendomi versato ancora la ritenuta di acconto (era prima del 16/01) abbiamo optato, con entrambi i committenti, per la correzione manuale della fattura trattandosi solamente di depennare il calcolo della ritenuta di acconto e lasciare solo il lordo della fattura che mi è stato versato per intero. Non so se la cosa sia ortodossa ma, visto che il committente ha alle spalle uno studio fiscale importante (trattasi di una grande azienda a partecipazione comunale) e che fanno le cose in modo da non essere in alcun modo attaccacabili...io spero bene...che non valga solo per loro.
    Se hanno già versato la ritenuta....allora non saprei ma ci dovrebbe essere la possibilità di fare tipo delle fatture a credito a storno delle precedenti e riemettere le nuove...


  • User Newbie

    grazie della risposta.

    si ho deciso di rimandare le fatture corrette e chiedere ai clienti di compensare con la differenza dovuta.

    poi si vedrà!


  • User Newbie

    Ho letto che, vigendo nei minimi il principio di cassa, le fatture del 2011 che non sono ancora state saldate devono essere corrette e conteggiate nel 2012...Se ho capito bene.
    Qualcuno sa spiegarmi come muovermi.
    Grazie