• User Newbie

    prestazione occasionale vale come attività professionale svolta

    Ciao, sono laureata in architettura e ho lavorato in questi anni presso uno studio con prestazione occasionale, ho 30 anni e volevo aprirmi la P.Iva col nuovo regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile.
    Ho 2 domande:
    è quello che chiamano il nuovo regime dei contribuenti minimi o sono 2 cose diverse?e, cosa più importante,
    il fatto che io abbia svolto lo stesso lavoro con prestazione occasionale viene considerato come attività svolta precedentemente
    " a) il contribuente non abbia esercitato, nei tre anni precedenti l'inizio dell'attività di cui al comma 1, attività artistica, professionale ovvero d'impresa, anche in forma associata o familiare;
    b) l'attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l'attività precedentemente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni;""?
    nel caso fosse così come potrei risolvere la cosa?
    grazie a tutti!


  • User Attivo

    La norma preclude l'accesso al regime agevolato espressamente nel caso di mera prosecuzione di attività precedentemente svolta come lavoro dipendente o autonomo. Finora l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che per l'accesso a regimi fiscali agevolati riservati a nuove attività non assume rilievo il precedente svolgimento di un'attività di lavoro autonomo occasionale (risoluzione Agenzia delle Entrate 239/E del 2009 per il regime delle nuove iniziative imprenditoriali).


  • User Attivo

    Il requisito della “mera prosecuzione” sussiste quando la “nuova” attività non si differenzia dalla precedente in termini di mezzi utilizzati e clientela servita.


  • Secondo il mio parere non si tratta di "attività" fiscalmente parlando quando si parla di lavori occasionali.
    Il semplice fatto di aprire una partita IVA configura una "nuova attività" e non una prosecuzione.