• User

Selezione dati - Select

Ciao a tutti volevo porvi questa mia curiosità :

è possibile attribuire ad una variabile un valore tale da selezionare tutti i dati di un database. Mi spiego con un esempio:

$query = select
    eroi
    from
    fumetti
    where
    eroi_id = $variabile

Che valore deve avere $variabile per farmi selezionare tutti gli eroi? .... Se fosse NULL non verrebbe selezionato nessuno vero?

Grazie per l'aiuto
    :tongueout::():

• User

Per farli selezionare tutti basta prenderli tutti nella select.
    Cioè basta fare:
    [PHP]
    $eroi=mysql_query("SELECT eroi FROM fumetti");
    [/PHP]
    Ora la variabile $eroi è un'array con l'elenco del nome degli eroi.
    Potresti fare un ciclo come quello di seguito per stamparli a video
    [PHP]
    while($eroe=mysql_fetch_array($eroi)){
    echo $eroe['eroi'];
    };[/PHP]
    Non ho testato...controlla il funzionamento se vuoi usare questa soluzione.

• User

ti rigrazio per la risposta.......ma io devo proprio scrivere la select in questo modo ( sarebbe troppo lungo da spiegare in realtà nel mio programma non si parla di eroi e fumetti questo e solo un esempio ) quindi devo assegnare a* $variabile* un valore tale da selezionarmi tutti gli eroi

• User

Il metodo che ti ho consigliato di usare fa proprio quello...al massimo se non tutte le tuple del campo 'eroi' contengono qualcosa, potresti affinare la ricerca in questo modo prendendo solo i campi dove il campo contiene qualcosa.
    [PHP]
    $eroi=mysql_query("SELECT eroi FROM fumetti WHERE eroi");
    [/PHP]
    Non c'è alcun bisogno di quella variabile di cui parli.

• User

Il problema è questo : il valore di $variabile,* insieme ad altri 3* ( in tutto sono 4) vengono inseriti da un utente e passati ad un select. Ora se uno di questi 4 valori non è stato inserito ( cioè il valore della variabile è NULL ) non deve esser utilizzato per la selezione dei dati del database ( o in altre parole,* come chiesto*, deve poter selezionare tutti i dati e non influire negativamente nella ricerca)..

E possibile farlo ? spero che il problema sia chiaro ?.....

• User

Sarebbe troppo complicato pubblicare la query per intero!? senza fare degli esempi...perchè altrimenti parliamo parliamo e non arriviamo al risultato.