- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Selezione dati - Select
-
Selezione dati - Select
Ciao a tutti volevo porvi questa mia curiosità :
è possibile attribuire ad una variabile un valore tale da selezionare tutti i dati di un database. Mi spiego con un esempio:
$query = select
eroi
from
fumetti
where
eroi_id = $variabileChe valore deve avere $variabile per farmi selezionare tutti gli eroi? .... Se fosse NULL non verrebbe selezionato nessuno vero?
Grazie per l'aiuto
:():
-
Per farli selezionare tutti basta prenderli tutti nella select.
Cioè basta fare:
[PHP]
$eroi=mysql_query("SELECT eroi FROM fumetti");
[/PHP]
Ora la variabile $eroi è un'array con l'elenco del nome degli eroi.
Potresti fare un ciclo come quello di seguito per stamparli a video
[PHP]
while($eroe=mysql_fetch_array($eroi)){
echo $eroe['eroi'];
};[/PHP]
Non ho testato...controlla il funzionamento se vuoi usare questa soluzione.
-
ti rigrazio per la risposta.......ma io devo proprio scrivere la select in questo modo ( sarebbe troppo lungo da spiegare in realtà nel mio programma non si parla di eroi e fumetti questo e solo un esempio ) quindi devo assegnare a* $variabile* un valore tale da selezionarmi tutti gli eroi
-
Il metodo che ti ho consigliato di usare fa proprio quello...al massimo se non tutte le tuple del campo 'eroi' contengono qualcosa, potresti affinare la ricerca in questo modo prendendo solo i campi dove il campo contiene qualcosa.
[PHP]
$eroi=mysql_query("SELECT eroi FROM fumetti WHERE eroi");
[/PHP]
Non c'è alcun bisogno di quella variabile di cui parli.
-
Il problema è questo : il valore di $variabile,* insieme ad altri 3* ( in tutto sono 4) vengono inseriti da un utente e passati ad un select. Ora se uno di questi 4 valori non è stato inserito ( cioè il valore della variabile è NULL ) non deve esser utilizzato per la selezione dei dati del database ( o in altre parole,* come chiesto*, deve poter selezionare tutti i dati e non influire negativamente nella ricerca)..
E possibile farlo ? spero che il problema sia chiaro ?.....
-
Sarebbe troppo complicato pubblicare la query per intero!? senza fare degli esempi...perchè altrimenti parliamo parliamo e non arriviamo al risultato.