- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- LInea vita su tetto non di proprietà
-
LInea vita su tetto non di proprietà
Salve,
ho un piccolo problema legato al risanamento di una casa avuta in eredità da mia nonna...
La casa è di proprietà per metà (circa) di mia zia e per metà di mia mamma. Al momento della successione sono state ben divise le porzioni dell'una e dell'altra in modo da non avere problemi di comproprietà (visti i rapporti di "parenti-serpenti"). Il tetto (avendo lei i 2 piani superiori) ha deciso di pagarselo da sola purchè sia di sua ESCLUSIVA PROPRIETA', pur sapendo che deve dare accesso anche a me per quanto riguarda l'installazione di antenna e pulizia dei camini. Ora lei richiede a mia mamma il pagamento del 50% della linea vita installata sul tetto perchè appunto devo accederci anch'io.
Il buon senso mi direbbe di pagarla, visto che la sicurezza non è mai troppa e che si deve mettere x legge, ma moralmente, visto l'atteggiamento "possessivistico" di mia zia e delle sue figlie al momento della successione e della separazione (non solo per il tetto, ma in generale su tutta la casa), vorrei chiedere se è possibile dire di NO e lasciare che sia lei pagare la linea vita, i relativi costi di controlli periodici, pur mantenendo io il diritto di accedere IN SICUREZZA al tetto per la pulizia dei camini, fruendo della linea vita.
Non ho trovato altri post in merito, ma aspetto un consiglio, un parere, un conforto.
Grazie mille