- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Ex partita IVA e Prestazioni occasionali
-
Ex partita IVA e Prestazioni occasionali
Salute a tutti, viste le puntuali risposte che trovo nel vostro forum vorrei porre una domanda anch'io:
Fino al 2011 facevo grafica e siti con partita IVA, Albo Artigiani Regime dei Minimi.
Vista la mia bassa fatturazione (sotto i 5000 euro nel 2011, 3 clienti e tutti studi di grafica, 4-5 fatture/anno) ho deciso di chiudere la partita IVA e l'iscrizione alla Camera di Commercio.
Per il 2012 pensavo di lavorare con Ricevute di Prestazione Occasionale (30 giorni per cliente e max 5000 euro).
E qui viene la domandona:
Posso continuare a lavorare come grafico e fare piccoli siti per gli stessi clienti (studi grafici) che avevo prima?
Temo che l'Agenzia delle Entrate possa contestarmi la "non" occasionalità dei lavori e dei committenti, perché sempre gli stessi.
Inoltre l'attività prestata, in quanto occasionale, deve necessariamente essere diversa da quella svolta dal prestatore nell'ambito della propria attività professionale?
In parole povere, posso io grafico fare una prestazione occasionale a un altro grafico?
Vi ringrazio per lo spazio che dedicate ai nostri problemi e per la vostra risposta!
-
Salve, se vengono rispettati i limiti non vedo alcun problema nella cosa, tieni conto che paghi comunque imposte (la ritenuta).
Saluti
-
Grazie, Studio_Emmi, soprattutto per la rapidità!
Buona giornata!