• User Newbie

    Cake designer: come mettersi in regola?

    Salve, ho trovato questo forum e credo che voi possiate darmi le risposte che tanto cerco.
    Sono una studentessa di 24 anni e da pochi mesi ho iniziato a realizzare torte decorate. In genere le realizzo oltre che decorarle.
    E' una attività che svolgo per regalo a parenti per lo più, ma ora che mi sono state fatte richieste da amici e conoscenti, vorrei sapere come regolarmi.

    Dovrei aprire una partita iva come libero professionista? Non ho intenzione di aprire un laboratorio, ma di continuare a farle in casa, ovviamente seguendo le norme che mi verranno dettate. Vorrei essere a norma e anche trasformare il blog personale in uno per pubblicizzarne la vendita, senza rischi. Vorrei anche avere un'idea dei costi...
    Cosa cambierebbe se le decorassi solamente?

    Non mi intendo assolutamente di norme e licenze, mi rimetto a voi.
    Grazie per la vostra risposta.


  • User Attivo

    Salve, l'attività si configura come attività artigianale, dovrebbe rientrare in quella per la pasticceria. Per fare ciò, oltre alle iscrizioni agli enti preposti (Agenzia entrate, Inps ecc.) servono delle autorizzazioni specifiche che il più delle volte differiscono per comune, provincia, regione. La realizzazione di dolci non può essere svolta come libero professionista, o quanto meno dovrebbe solo ideare i disegni o le decorazioni eventualmente, non può metterle in pratica.
    Saluti