• User Newbie

    Catalogo prodotti e vendita online

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum, ho bisogno di un aiuto che mi faccia capire come devo inquadrare l'attività che vorrei svolgere su Internet.
    Sono titolare di un sito web e vorrei inserire un catalogo (una sorta di vetrina) per vendere degli articoli inerenti il sito. L'utente non deve fare altro che contattarmi indicando quale tipo di articolo vuole ricevere e successivamente riceverlo per posta. Questa attività non rappresenterebbe fonte di guadagno personale ma investirei il tutto sul mantenimento del sito e sull'acquisto di altro materiale da rivendere. I "prezzi" che intendo esporre non sarebbero aggravati di ricarico rispetto al prezzo di acquisto.
    Per questo tipo di vendita ho letto che potrebbe essere inquadrata come "vendita per corrispondenza" e non sarei obbligato all'emissione di alcuna fattura o scontrino. La mia domanda è: è giusta questa supposizione? E se sì: c'è un tetto massimo di guadagno per essere considerata tale?
    Potete darmi chiarimenti sui primi passi da compiere dal punto di vista fiscale che legislativo?
    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Salve, la vendita "online" indiretta (quindi non di prodotti digitali come e-book o software scaricabili) è equiparata alla vendita per corrispondenza e quindi non è obbligatorio emettere fattura, scontrino, ricevuta fiscale a soggetti privati. In ogni caso è obbligatorio annotare negli appositi registri i corrispettivi delle vendite per giorno, compresi quelli per i quali è stata richiesta fattura, ovviamente la non obbligatorietà della certificazione dei corrispettivi non si traduce nella non registrazione dei ricavi di vendita.
    Per avviare un'attività del genere è necessario iscriversi in camera di commercio, aprire p.iva, iscriversi all'inps gestione commercianti, se vi sono i requisiti è possibile accedere al nuovo regime dei minimi. In tutto ciò una cosa mi è poco chiara: come può non ricaricare i prezzi dei prodotti in vendita e allo stesso tempo utilizzare i guadagni per mantenere il sito e acquistare altri prodotti?


  • User Newbie

    Dato che non so se venderò e quanto venderò c'è un'altra strada che posso percorrere? Se vendo poco e niente non riuscirei a coprire le spese derivanti dagli oneri tipo inps, ecc...
    Trattandosi di articoli religiosi il mio scopo è quello di diffondere le immagini. Con il ricavato stamparne altre e rivenderle al prezzo di costo...
    E se dovessi ricevere qualche donazione?