• User Newbie

Contratto progetto & contributi

Ciao a tutti!
    non ho mai scritto su questo forum ma vi leggo da un bel po'! 😉
    adesso però ho un problemino e avrei bisogno di vostri pareri, tecnici e non!

Dunque io ho un contratto a progetto da marzo 2011 qualche giorno fa sono andata all'inps a controllare la mia posizione contributiva e mi è stato detto che sono regolarmente iscritta alla gestione separata (fin qui tutto ok) ma che non mi è mai stato versato nemmeno mezzo contributo.

Ora loro han saputo dirmi che normalmente il datore di lavoro ha 16 giorni da quando rilascia il cedolino (a me lo rilascia mensilmente).
    Quindi non mi sta pagando consapevolmente nessun contributo?
    Oppure è possibile richiedere una specie di dilazione di pagamento?

Per capire come comportarmi con il mio capo e non partire come un treno con gli insulti hihih

Nel caso cosa è possibile fare? denuncia? semplice richiesta all'inps?

Dato che cmq non percepisco nemmeno gli straordinari da tempo ed è mia intenzione andarmene via il prima possibile posso usare la mancanza del pagamento dei contributi come giusta causa per dimissioni immediate?

Grazie mille a chiunque mi darà una risposta 😉

• User Attivo

Sul cedolino ci sono indicati i contributi versati?

• User Newbie

si ! su ogni cedolino ho il corrispettivo lordo e di seguito indicate le trattenute per l'inps e l' inail!
    cambia qualcosa se sono indicate?

• User Attivo

Era solo per essere certi che il contratto in essere fosse realmente quello di cui tu eri a conoscenza, mi è capitato varie volte di vedere millantati contratti a progetto essere in realtà semplici collaborazioni occasionali...

Tornando in tema, potresti provare semplicemente a fare la finta tonta e chiedere quanto tempo ci vuole perché figurino i contributi trattenuti e versati in busta paga sull'estratto contributivo INPS, visto che ad oggi non risulta ancora nulla, o ancora potresti chiedergli copia delle ricevute emens presentate così da poter far aggiornare il tuo estratto contributivo che a causa di problemi a te ignoti l'INPS non ha ancora aggiornato... insomma vedi un po tu quali parole utilizzare 😉

• User Newbie

no ok, io posso anche fare la finta tonta per introdurre l'argomento, ma quello che voglio capire è: normalmente l'inps aggiorna subito l'estratto conto no?
    ed è obbligatorio versarli comunque 16 giorni dopo il rilascio del cedolino?
    perche posso anche far la finta tonta ma almeno so fin dove insistere :wink3:

• User Attivo

I contributi si versano entro il 16 e ipoteticamente dovrebbero figurare non appena presentato telematicamente il modello EMENS (ogni fine mese).

• User Newbie

@Bufala said:

I contributi si versano entro il 16 e ipoteticamente dovrebbero figurare non appena presentato telematicamente il modello EMENS (ogni fine mese).

ok, quindi concedendo un certo ritardo all'inps per caricarli sull'estratto conto di certo non arriviamo a 9/10 mesi!!!

almeno so in che modo fare la finta tonta 😉

• User Attivo

Ti posso assicurare che ora, con il sistema UNIEMENS, dopo 3-4 mesi i contributi risultano sull'estratto conto.
    In ogni caso l'INPS può verificare se sono stati versati e se risulti nell'emens dell'azienda.

Attenzione: per i co.co.pro. non vale l'automaticità delle prestazioni come per i dipendenti, quindi se il datore di lavoro non versa tu non hai ne i contributi ne le prestazioni relative

Se ti servono altri chiarimenti contattami in privato.

• User Newbie

ti ho scritto in pvt! 😉