• User

    Vendere (non concedere in licenza) il codice HTML di un sito web?

    Salve a tutti,
    dopo tanti anni di lavoro in cui per contratto concedo in licenza d'uso ai miei clienti i siti web da me realizzati per loro conto, stavolta me n'é capitata una del tutto nuova! Spero di aver scelto la sezione giusta.

    Un ex-cliente ha richiesto il trasferimento del dominio a lui intestato: lo abbiamo seguito fino a trasferimento ultimato e fin qui nessun problema. Qualche giorno dopo abbiamo visto però rispuntare il nostro sito, quello da noi realizzato per suo conto e, come da consueto contratto, concesso in licenza d'uso fino a rescissione dello stesso (cosa che avviene per esempio con il trasferimento del dominio). Come se non bastasse la nuova ditta che ha preso in gestione il cliente, ha sostituito il nome dei credits: non siamo più noi ad aver realizzato il sito, ma loro!

    Li abbiamo chiamati per risolvere amichevolmente e con tutta tranquillità ci hanno chiesto di fargli un'offerta per vendergli il codice del vecchio sito.
    Non abbiamo chiarito meglio, ma penso si aspettino almeno due offerte: una di "vendita" del codice, ma con il nostro nome nel footer ed eventualmente nel metatag author, un'altra di "vendita" totale, come se il sito fosse realmente stato realizzato da loro.

    Da qui, le mie perplessità: quanto dovrei chiedere nei rispettivi casi? Di quale percentuale dovrei aumentare il prezzo "normale" di cessione in licenza d'uso? Non è che abbia creato chissà quale opera dell'ingegno, quindi il codice di questo sito (poche pagine in HTML) non farà molta strada... Ma credete sia comunque il caso di adottare un contratto ad hoc? E dove potremmo trovarlo?

    Le domande sono tante... Spero che qualcuno vorrà rispondere almeno ad alcune di queste. Grazie.

    Saluti


  • Super User

    Ciao Antonio AM,

    in realtà il software non si vende, si concede in licenza, anche se in realtà per molti può apparire solo una questione semantica, visto che le differenze non sono poi molte.
    In sintesi, si concede il software in licenza consentendo alcune prerogative, a seconda dei casi si può concedere la rimozione delle indicazioni di copyright nel footer, in altri casi anche nel codice sorgente.
    La differenza sostanziale sta che nel caso di 'vendita' l'altra parte può poi rivendere il codice, mentre nel caso di licenza no.
    Quindi, io farei un contratto di licenza software differenziando a seconda delle licenze concesse (rimozione credits).


  • User

    Ciao bsaett,
    ti ringrazio intanto per la chiara risposta.

    Capisco la differenza tra "vendere" e "concedere in licenza": il nostro contratto prevede infatti solo la possibilità di concedere in licenza il software web.
    Stavolta però, trattandosi di un'altra società che lavora nel settore, si tratta di dare loro anche la possibilità di farne quello che vogliono del codice, per questo parlavo di "vendita": se vorranno, lo modificheranno e potranno anche dire di essere loro gli autori.
    Generalmente sarebbe assurdo dare tutta questa libertà, ma si tratta di poche pagine HTML e di un form con controllo PHP: non ci faranno granché! Per me possono pure rimuovere credits e autore, ma (mi) domando quindi quale dovrebbe essere il prezzo di vendita, appunto.

    Grazie di nuovo per il tempo dedicatomi 😉


  • Super User

    Capisco, ma tecnicamente non si può vendere il codice sorgente.
    Però puoi realizzare una tua licenza personale, con la quale concedi (lincenzi) diritti maggiori all'altra parte, come anche il diritto di rivendere il codice, o qualsiasi diritto vuoi (tranne i diritti morali che sono incedibili). Sempre licenza è però. 😉


  • Non sono in accordo con quanto detto, il codice sorgente si può benissimo cedere con diritti esclusivi o parziali.

    Nel caso di diritti esclusivi l'acquirente acquisisce il possesso in esclusiva del codice ed il cedente non potrà più avvalersene in alcun modo, tantomeno cederlo ad altri.

    Di fatto nella vendita si citerà un generico "Sviluppo di software per Vostro ordine e conto" etc ....
    Ove si volesse meglio evidenziare si potrà invece parlare di cessione di ogni diritto etc. (specificando bene i diritti) sul codice sorgente del software etc ...."

    Come sempre ... opinione personale si intende.


  • User

    Vi ringrazio molto per le risposte, entrambe molto professionali.

    Però, considerata anche la singolarità del caso (dopo e durante continuiamo a sviluppare siti web che per contratto cediamo in licenza d'uso con tutte le più "classiche" limitazioni) e considerato anche che all'acquirente non proporrò chissà quale strano accordo o contratto, ma solo qualcosa di - diciamo così - "molto ragionevole" (dovranno pur aggiornare in qualche parte quel sito, prima o poi!)... Considerato tutto questo, come mi consigliate di comportarmi in pratica? E soprattutto di quale percentuale dovrei aumentare quello che io considero il prezzo di "cessione in licenza d'uso" del software sviluppato?

    Molto cortesemente e sperando di non abusare della vostra disponibilità, vorrei avere dei suggerimenti pratici su come comportarmi. Ripeto: non sto vendendo nulla di speciale, né l'acquirente è pronto a sborsare qualsiasi cifra per queste 4-5 paginette HTML con un form PHP. Ma non posso di sicuro utilizzare il classico contratto di cessione in licenza perché questi hanno i loro sviluppatori che di sicuro vorranno poter mettere mano al codice in futuro.

    Grazie ancora, vi assicuro che apprezzo molto il vostro aiuto 😉


  • Super User

    Ciao Criceto,

    è quello che ho detto anche io, basta realizzare una licenza apposita con cessione di diritti più ampi, a seconda di quello che serve. 🙂

    Antonio, dal punto di vista pratico non devi fare altro che modificare la normale licenza, includendo maggiori diritti nella cessione. Licenzi quindi il diritto all'uso esclusivo del software. Il punto è, però (come dice argutamente anche Criceto) che dopo tu non potrai più utilizzare quel codice:(. A meno che la licenza non sia non esclusiva e vi mettete d'accordo per poterlo usare tutti e due. Insomma date un contenuto alla licenza a secondo di quello che serve, facendo però bene attenzione a cosa cedi tu.


  • User

    Ciao,
    vi ringrazio di nuovo a entrambi per i consigli.
    Ho ragionato ulteriormente sulla cosa e devo dire che ho anche più dubbi di prima 😞

    Prova a prendere in considerazione un'ipotesi semplice: facciamo che do il codice di tutto il sito alla nuova ditta, concesso in licenza d'uso come facciamo di consueto. Quello che vorrei evitare però è che, poiché competenti in materia, riutilizzino quel codice e quella grafica per altri loro lavori (va specificato?) e soprattutto che limitino le modifiche ad aree di contenuto (di cui noi ovviamente non siamo titolari).

    La domanda che mi sorge ora però è: posso facilmente apportare delle modifiche al consueto contratto o avrò sicuramente bisogno di un legale per questo?

    Vabbe', domanda stupida... 🙂


  • Super User

    Aggiungi alla normale licenza d'uso le esclusioni che ti occorrono. Basta specificare (il più chiaramente possibile) gli usi vietati.