- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Tuning Up MySql
-
Tuning Up MySql
Ciao ragazzi,
da qualche tempo ho notato dei rallentamenti e non mi stupisco in quanto il DB Mysql gestisce quasi 80K di entry.Vorrei fare uno tuning al db per alzare la performance visto che è ancora vergine
ho una macchina Ubuntu 10.04.3 con 24G Ram 2x4= 8 core da 2.0 ghz
ambiente nginx + mysql
con picchi di 800-1k utenti online (ma ci mette una vita per caricare)
-
Ci sono molti parametri su cui è possibile agire. La cosa più ovvia da fare è usare mysqltuner, che è uno script che analizza le risposte del dbms e suggerisce eventuali modifiche.
Nel tuo caso è ovvio che il problema è l'elevata concorrenza e purtroppo myisam non regge per niente bene in questi casi. In molti preferiscono passare a innodb in questi casi, altri fanno i salti mortali per spremere un pò di performance. Il problema è che myisam, per ogni operazione di alterazione, locka tutta la tabella. Si capisce che una cosa del genere è micidiale per un sito web con molti utenti connessi in contemporanea.
Altra gente suggerisce candidamente di passare a db più prestanti, tipo postgresql. Però è una migrazione significativa, va pianificata, bisogna fare backup, magari modificare qualche script, ecc...
Non è per deboli di cuore, ma sicuramente i risultati sono enormi.
p.s. dai una lettura qui http://www.ovaistariq.net/460/why-do-i-recommend-switching-over-from-myisam-to-innodb/
-
Ciao, io lo farei fare a dei professionisti. Non ci si inventa "tuning" da un giorno all'altro.
M.
-
@alessandro.m86 said:
ho una macchina Ubuntu 10.04.3 con 24G Ram 2x4= 8 core da 2.0 ghz
ambiente nginx + mysql
con picchi di 800-1k utenti online (ma ci mette una vita per caricare)Ciao,
puoi indicarci la configurazione attuale di mysql (copiando qui il file di cfg) e indicarci qual'è l'engine delle tabelle che usi (MyISAM o InnoDB)?
-
grazie delle risposte.
mi sono assentato fuori il paese per un po...
ho messo il progetto in stand by, anzi... se vi può interessare il tema di annunci, contattatemi.